Grande e proficua la partecipazione dei Sanremesi all'importante appuntamento di Savona, con ben otto atleti in gara e con quattro di
questi sul podio. I Campionati Federali Regionali di Scherma si sono tenuti, quest’anno, presso la struttura di Savona Scherma, sabato 12 e domenica 13 marzo ed hanno visto la partecipazione di circa 300 schermidori Liguri divisi tra le varie armi, spada, fioretto e sciabola e categorie.
"Non possiamo che essere soddisfatti ed incoraggiati - evidenziano i dirigenti matuziani - per la nostra presenza perché, pur essendo una delle più piccole sale d’armi della Regione, abbiamo visto i nostri spadisti distinguersi in ognuna delle categorie cui hanno partecipato".
Hanno dato inizio alla competizione, il sabato 12, la categoria Assoluti con oltre trenta atleti in gara ed alcuni di questi di levatura Nazionale. Qui Matteo Zammataro difendeva i colori dell'Accademia in qualità di Cadetto. Sarà veramente encomiabile la gara di Matteo che terminerà al 23° posto assoluto, 2°, però, tra i Cadetti in gara. Storia a parte per Simone De Rosa che, pur di scuola Sanremese, ora tira per la squadra di Finale Ligure: si è giocato la finale con la solita grinta terminando 2° assoluto e vincendo, così, il titolo di Campione Regionale Under 23.
Domenica 13 è stata la volta degli Allievi che, dalle prime ore del mattino, hanno iniziato i gironi qualificatori per poi passare agli scontri ad eliminazione diretta. In gara ben tre atleti di oramai provata esperienza e lo hanno dimostrato. Vittorio Pani porterà il primo podio della giornata finendo al 5° posto, seguito da Stefano Roggeri al 10° posto e da Matteo Nobili in 15° posizione. Buona la gara per tutti e tre, sicuramente avremmo potuto sperare meglio da Pani se avesse mantenuto la concentrazione iniziale. Nel pomeriggio è toccato ai Giovanissimi farsi valere, prima Francesca Leuzzi che, con il suo tipico cipiglio ha macinato i gironi in scioltezza. Si fermerà ad un passo dalla finale probabilmente per un calo di attenzione che non gli ha permesso di passare un assalto contro un atleta che conosce molto bene. Sarà comunque 3° assoluta e questo non è davvero poco.
Successivamente ha iniziato a tirare Massimiliano Destro il quale ha affrontato i gironi con grinta e determinazione. È stata una buona gara, la sua, anche se ha dovuto pagare qualche piccolo errore commesso qua e là. Si riscatterà durante gli assalti diretti, capovolgendone uno che perdeva 7 a 3 sino a pochi minuti dalla fine del tempo, per vincerlo 10 a 8. Soccomberà al successivo, per i quarti di finale e terminerà i suoi Campionati sul podio al 5° posto. Ultima della giornata è stata Lidia Giusti, per le Allieve, la quale, per la prima volta dopo un anno circa di presenza in Accademia a Sanremo, si presentava a calcare le pedane di una gara. È stata una rivelazione, sia per il modo in cui ha affrontato la competizione che per il 18° posto assoluto che si è, nel vero senso della parola, guadagnato. Merita veramente i complimenti di tutti!
Ora il mese di allenamento che attende gli schermitori matuziani sarà veramente faticoso ed intenso: secondo turno dei Campionati Italiani, a Napoli, il 9 e 10 aprile prossimi, cui quest’anno, in virtù anche dei risultati ottenuti, parteciperanno con 6 atleti. Sarà una sfida importante ed il mattino del 9 aprile, quando la bandiera Italiana si alzerà alle note dell’Inno di Mameli, davanti a tutti gli atleti schierati sulle pedane del campo di gara, il loro cuore sarà unito a quello di tutti i sanremesi.