"La calma dopo la tempesta": queste le prime impressioni dopo la bella gara ciclistica sul tracciato del “Circuito della Romana” che, la Ciclistica S. Ampelio di Bordighera ha avuto il piacere di dedicare allo sfortunato amico Dottor Giorgio Pozzetti. La calma, dopo un burrascoso acquazzone notturno, che non ha impedito agli oltre settanta concorrenti di essere presenti all’evento. La novità di partenze accorpate al valore fisico e all’età dei vari atleti, ha di fatto dato più impulso alla partecipazione. Merito questo, di alcuni dirigenti della società bordigotta.
La parte puramente sportiva, iniziava con qualche minuto di ritardo per le operazioni di iscrizione, ma anche di gran velocità sin dall’inizio gara. Le categorie Supergentleman, 2° Serie B, Debuttanti e Donne aveva un inizio folgorante, scatto immediato di Morreale, che disponeva in fila la “compagnia”, al 3° dei 10 giri evadeva il “carneade”Costamagna, che compiva due tornate in solitudine, braccato al 6° dalla coppia Rusty Bike Davigo e Palagi, che menando sui pedali facevano il vuoto. Sprint senza storia dove il Supergent. Palagi Ugo aveva la meglio sulla coppia in fuga. Volata del gruppo sgranato al velocissimo Giacomo Morreale.
La seconda gara, Veterani e Gentleman con molta carne al fuoco, vedeva allunghi di Spanò, Catter, Di Pilato, Dell’Oriente, Shanner, Lanzo, ma niente sino agli ultimi 4 dei 13 giri, dove su un allungo di Dell’Oriente il solo a resistergli l’australiano Andrew Tisley, che poi nella volata a due aveva lo spunto migliore. Di Pilato nella volata per il terzo posto sul sempre presente Catter e Lanzo Marcello. Grande ancora lo sprint nel gruppetto inseguitore di Carmelo Spanò buon 6° assoluto.
La terza ed ultima competizione, Cadetti, Junior, Senior, 2° Serie A. Che bella gara……, gli spunti iniziali sullo strappo della Romana, un’appendice di 100 metri al 10%, hanno evidenziato la difficoltà di molti concorrenti, che seppur battuti non lasciavano la presa. Parodi, Piombo, Bottino, Bruna, Gagliolo sono solo alcuni dei principali attaccanti. Durante i 15 giri, in tanti pensavano di aver visto Pistis appannato, ma appena ha deciso come comportarsi, la gara ha preso “fuoco”. Allungo deciso e fuga solitaria verso la vittoria incontrastata, al punto che in 8 giri ha doppiato buona parte dei concorrenti. Non ci scordiamo di un “valente” Zanoni, che evaso a sua volta ha recuperato molto al Roberto Pistis, e altrettanto ha fatto il sanremasco Praticò, che con un brillante inseguimento ha conquistato la 3° posizione. La volata del gruppetto inseguitore al bravo Fregona(Sport bike), poi Gagliolo, Bottino ecc.
Premiazione presso la Piscina comunale, alla presenza dei dirigenti e della Signora Pozzetti, che distribuiva premi ai più meritevoli. Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno aiutato nell’organizzazione la Ciclistica S. Ampelio Bordighera di Rocco Oliva. Sabato prossimo, Trofeo Marchignoli, con ritrovo al ristorante sulla strada tra Sanremo e Verezzo (bivio Villetta). Partenza ore 13.30 in punto.
Le classifiche cliccando QUI.