Eventi - 08 marzo 2011, 07:11

Bordighera: al 150° dell'Unità d'Italia si esibirà il 16 marzo la Fanfara dei Bersaglieri di Asti

La Fanfara dei bersaglieri di Asti nasce negli anni cinquanta nell’ambito della Sezione Bersaglieri “Roberto Lavezzeri” grazie all’impegno dell’allora presidente provinciale Prof. Bolla Giuseppe, del Prof. Mosso Carlo e del primo capofanfara Bers. Fassone Germano.

Bordighera: al 150° dell'Unità d'Italia si esibirà il 16 marzo la Fanfara dei Bersaglieri di Asti

Il Comune di Bordighera, nell'organizzare mercoledì 16 marzo la 'Notte Tricolore' nella ricorrenza del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, presenta una novità assoluta per la nostra città: la partecipazione della Fanfara dei bersaglieri di Asti 'Roberto Lavezzeri'.

Il programma della 'Notte Tricolore' cliccando QUI.

La Fanfara dei bersaglieri di Asti nasce negli anni cinquanta nell’ambito della Sezione Bersaglieri “Roberto Lavezzeri” grazie all’impegno dell’allora presidente provinciale Prof. Bolla Giuseppe, del Prof. Mosso Carlo e del primo capofanfara Bers. Fassone Germano. Le prime uscite della neonata fanfara, composta da una quindicina di elementi, si svolgono per lo più nell’astigiano; dobbiamo arrivare all’inizio degli anni settanta, con il capofanfara Cumino Secondo, per vedere la fanfara ai suoi primi raduni nazionali. Nel 1984 il Cumino passa le redini al giovane bersagliere Maccario Giancarlo congedato dalla fanfara del 2° Battaglione Bersaglieri “Governolo” di Legnano. Partito con un organico di circa venti elementi, il giovane capofanfara è riuscito ad oggi a reclutare una trentina di ottoni portando la fanfara di Asti al livello delle migliori fanfare in congedo presenti in Italia. Oltre ai numerosi concerti nella nostra regione e all’immancabile presenza a tutti i raduni nazionali, le squillanti trombe della “Lavezzeri” hanno oltrepassato i confini nazionali con una splendida uscita a Parigi nel 1996, a Monaco di Baviera all’Oktoberfest nel 2003 e a Grasse nel 2007. In occasione del 54° Raduno Nazionale bersaglieri, svoltosi a Vercelli nei giorni 19-20 e 21 maggio 2006, la Fanfara di Asti ha avuto l’onore di presenziare quale fanfara ufficiale della manifestazione.  Grazie al successo ottenuto a Vercelli il comitato organizzatore del 55° Raduno Nazionale, svoltosi nel maggio 2007 a Napoli, ha voluto far presenziare la “Lavezzeri” quale Fanfara d’onore.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU