Da 4 giorni nel centro di Sanremo si svolge la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema del ‘porta a porta’. Da una parte i residenti sono stati dotati chi di sacchetti e chi di bidoncini, ed hanno avviato la raccolta separata dei rifiuti. Stessa situazione per i commercianti, bar e ristoranti in particolare, che sono ovviamente i maggiori ‘produttori’ di immondizia. A questi sono stati consegnati bidoni di dimensioni maggiori per ‘differenziare’ la plastica, il vetro, la carta, l’indifferenziata e quello che viene chiamato ‘umido’.
Oltre ai problemi evidenziati da ristoratori e baristi, sull’orario di conferimento e ritiro dell’immdizia (19.30-22) è emerso anche quello dei cittadini, dopo l’accordo con l’Amministrazione che vedrebbe l’anticipo alle ore 17. Questi, infatti, hanno lamentato di non poter conferire a quell’ora l’immondizia, visto che la maggior parte di loro sono al lavoro. E’ di ieri sera una proposta di anticipare ulteriormente al mattino alle 10 il ritiro dell’immondizia, con la possibilità, quindi, di conferire verso le 8, ad un orario più consono. Ora c’è però la questione dei cassonetti per bar e ristoranti. Molti di questi, infatti, hanno lamentato l’ingombro degli stessi e, proprio l’Assessore Fera aveva risposto lunedì, in occasione dell’apposita riunione che l’unica soluzione sia quella di ‘far spazio’ all’interno dei locali.
Alcuni commercianti stanno provvedendo facendo spazio nei dehor e creando delle strutture in legno in modo da non ‘impattare’ troppo a livello visivo, ma ora c’è stato ‘qualcuno’, in via Nino Bixio, che ha pensato bene di occupare invece il suolo pubblico per sistemare i propri bidoni. Come si vede nelle foto, infatti, i quattro bidoni sono stati sistemati in parte su un parcheggio ‘blu’ ed in parte sulle strisce pedonali sul lato a mare della via, a ridosso della pista ciclabile. Ora, ovviamente, è probabile che a breve la Polizia Municipale intervenga per farli rimuovere.








