A seguito della mancata concessione del bonus fiscale per il 2012 ai frontalieri, con conseguente mobilitazione in cui è stata convocata un'assemblea pubblica il 12 marzo prossimo, abbiamo chiesto ad alcuni rappresentanti del mondo politico ventimigliese, un loro commento sulla questione.
Per il segretario cittadino del PD Marco Caudano "è grave che questa finanziaria, col decreto 'Milleproroghe', abbia stracciato tutto e messo in difficoltà i lavoratori frontalieri". Qual è la posizione del PD? Il Partito Democratico di Ventimiglia, di concerto coi consiglieri regionali del PD imperiese, si è messo subito in moto e a disposizione dei lavoratori per sensibilizzare la problematica ai parlamentari democratici, affinchè possano fare delle interpellanze al governo ove trovare una soluzione". E ha concluso: "è altresì grave che i numerosi deputati del centro destra della nostra zona, non abbiano risolto in maniera definitiva il problema, loro avrebbero avuto il potere di fare una legge parlamentare, in modo da chiudere una volta per tutte la questione. Comunque, noi del PD siamo al fianco dei frontalieri e saremo presenti il 12 marzo all'assemblea pubblica".
Gaetano Scullino, sindaco della città di Ventimiglia, è intervenuto su questo delicato tema, affermando: " Uno dei punti più importanti che ho tenuto ad evidenziare, nel presentarmi al Consiglio Comunale della mia Città, riguardava proprio la tutela dei lavoratori frontalieri ed ex frontalieri, sostenendo la necessità impellente e non più procrastinabile, di attivare una Consulta italo - franco - monegasca, a cura della Regione Liguria, del Dipartimento delle Alpi Marittime – Costa Azzurra Francese e del Principato di Monaco. Non solo: ho proseguito incessantemente in questi anni, con tenacia e convinzione, attraverso continui appelli presso i nostri rappresentanti nazionali affinchè si arrivasse ad una soluzione normativa definitiva e certa".
E al vicino Principato di Monaco, dove lavorano tanti frontalieri che appello ha lanciato? "In occasione del conferimento della Cittadinanza Onoraria a S.A.S Alberto di Monaco ( 12 gennaio 2008 ), ho posto l’accento sull’importanza del rilancio dei rapporti economici fra Italia e Principato, ma ho altresì evidenziato con forza, determinazione ed orgoglio, quanto i nostri lavoratori frontalieri costituiscano da sempre una risorsa preziosa ed un fondamentale valore aggiunto, per preparazione, competenza, efficienza e serietà e quanto fosse indispensabile sostenerli attraverso una politica economica attenta ed avveduta, che non dimenticasse i loro bisogni più elementari ed urgenti". E Scullino ha poi concluso: "voglio assicurare ai lavoratori frontalieri che il mio impegno non verrà mai meno, affinchè si possa giungere presto ad una soluzione positiva, impiegando tutte le risorse a mia disposizione".