Attualità - 26 febbraio 2011, 14:47

Airole: mercoledì 2 marzo, escursione tra le valli Roja e Bevera

Airole: mercoledì 2 marzo, escursione tra le valli Roja e Bevera

Escursione di notevole pregio storico- naturalistico che mette in collegamento tre pittoreschi villaggi adagiati tra le valli Bevera e Roja( Torri- Collabassa- Airole) e raggiungibili percorrendo antiche mulattiere usate un tempo come via dei contrabbandieri lungo il confine di cresta italo- francese.  

Si parte dall’abitato di Torri( 80 m s.l.m) e da qui si sale verso la sponda destra del Bevera, si percorre una carrareccia che si propaga tra gli uliveti per poi divenire sentiero immerso nell’ambiente della Macchia Mediterranea  tra il lentisco, il timo ed il rosmarino.   Arrivati ad una sella in cui si staglia un pilone elettrico, il sentiero prosegue in ripida discesa in un bosco di lecci e di roverella fino ad arrivare al letto del torrente Bevera che si può cogliere nella sua strabiliante bellezza  da vari angoli suggestivi.   Superato un monumentale ponte in pietra,  ci si addentra salendo tra tornanti e scalinate fino al paese di Collabassa, situato in collina, in posizione di spartiacque lungo le valli Roja e Bevera.  

Da Collabassa si attraversa un pezzo di strada asfaltata per poi agganciare il sentiero che taglia verso Airole passando per la Cappella di San Bernardo con vista sull’’antico tratto di provinciale del Col di Tenda.   Passando tra carruggi e porticati si giunge ad Airole con la sua magnifica piazza di S.Giacomo e Filippo.   Il rientro a Torri avviene passando per la mulattiera che si inoltra per il passo di Pagliurà, sfila tra gli uliveti fino a Collabassa e discende a Torri lungo il versante sinistro del Bevera, tra pietraie e pinete.   A Torri visita di un antico frantoio e dell’eco villaggio di Torri Superiore.      

Jack: Hiking and Touristic Guide(Info:3341217884) e-mail:rosenkratz@libero.it   website:www.crestediconfine.com   Notizie: Ritrovo ore 9,00 a Torri davanti Bar- Ristorante Ca de Nonu. Tempo di Percorrenza: 6h    Dislivello: 550 metri. Difficoltà: E  Scarponcini con buona suola, t-shirt di ricambio, pantaloni lunghi, bottiglia d’acqua. Spostamento con propri Mezzi. Pranzo al Sacco. Quota: 8 euro.  Soci Coop/Uisp: 6,50 euro.  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU