Eventi - 24 febbraio 2011, 10:54

"Olioliva continua a…” questo weekend arriverà a Ranzo

Assaggi, degustazioni, visite guidate ad aziende, oliveti, frantoi, botteghe artigiane, chiese, monumenti ristoranti e osterie tipiche accompagnano il turista lungo straordinario paesaggio della Liguria d’altri tempi.

"Olioliva continua a…” questo weekend arriverà a Ranzo

Settima tappa dell’evento “Olioliva continua a…” sequel della manifestazione che celebra, ormai da dieci anni a Imperia a fine novembre, l’olio extravergine, i prodotti tipici e le eccellenze del territorio della Riviera. Il tour dei weekend nei borghi dell’entroterra attraverso itinerari legati a storia, cultura, tradizione ed enogastronomia della provincia di Imperia raggiunge sabato e domenica il comune di Ranzo e Imperia. L’evento “Olioliva a…” offre l’opportunità di coniugare arte, divertimento e turismo con la cucina locale e le ricette tipiche impreziosite dall’extravergine delle vallate imperiesi.

Assaggi, degustazioni, visite guidate ad aziende, oliveti, frantoi, botteghe artigiane, chiese, monumenti ristoranti e osterie tipiche accompagnano il turista lungo straordinario paesaggio della Liguria d’altri tempi. Un modo per andare alla scoperta di un territorio che si offre all’ospite italiano e straniero con le sue bellezze naturali e artistiche e lo invita a concedersi il piacere di gustare la genuinità dei prodotti tipici in un clima spensierato assieme ad amici e parenti.

La novità di “Olioliva a…”, progetto su cui Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale “PromImperia” scommettono per sostenere e promuovere le imprese della Riviera, ha incontrato il favore del pubblico, turisti e residenti, degli amministratori dei comuni, degli operatori del settore agroalimentare, dei ristoratori mettendo in campo un ‘accoglienza (hotel, locande, bed & breakfast) di qualità, elemento indispensabile per valorizzare il territorio e rilanciare l’economia locale. La nuova formula è infatti pensata per promuovere, in nome dell’olio extravergine e degli straordinari prodotti legati all’agroalimentare di qualità, l’intero territorio della provincia. L’idea è quella di trasformare il marchio Olioliva in brand coinvolgendo tutti gli attori della filiera coniugando enogastronomia e turismo, regalando visibilità alle valli dove l’olio si produce e attirando un pubblico attento alle tradizioni e alla cultura del buon cibo.

Stefano Michero

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