Attualità - 24 febbraio 2011, 09:24

Ventimiglia: serata di ricordi durante l'ultimo incontro dei Lions

Ventimiglia: serata di ricordi durante l'ultimo incontro dei Lions

Un originale spaccato di vita intemelia tra gli anni '20 e'50. E' quanto è emerso giovedi sera presso il ristorante Manuel di Camporosso, dove si è svolta una conferenza tenuta dal dott. Gennaro Cioffi, quadro direttivo di banca, che ha raccolto e conservato interessantissimi documenti trovati nell'archivio del proprio istituto di credito.Dal costume, alla politica, all'economia, il dott.Cioffi ha illustrato significativi momenti di vita quotidiana in quegli anni.

La "tassa sul celibato" imposta dal governo fascista (35 Lire per i più giovani, 50 per i quarantenni!), ma anche il diritto per le donne di sposarsisenza essere licenziate; la "sottoscrizione patriottica" perla creazione dell'"Arma del Cielo", come veniva definita la neonata Aeronautica Militare, all'invito a non aderire a organizzazioni sindacali; sino agli anni drammatici della guerra ed ai difficili rapporti con l'occupante tedesco prima e, sino a Via Pasteur in Bordighera, con quello francese inseguito. Si è anche ricostruito un quadro dell'economia della zona in quegli anni: dal crollo dell'attività finanziaria ecommerciale di frontiera con lo spostamento del confine a Mentone, annessa all'Italia nel 1940, e la crisi industrialeed agricola per il blocco degli scambi imposto dalla Francia nel dopoguerra, sino all'isolamento patito per la riduzione del traffico ferroviario e con un'autostrada ancora solo in fase progettuale, e quindi la progressiva rinascita neglianni del Boom, con lo sviluppo dell'attività edilizia.

Tutte problematiche che si ripropongono oggi, sebbene sotto nuovi aspetti: l'eliminazione delle frontiere interne all'Europa, la liberalizzazione degli scambi internazionali, specie per quanto concerne il settore agricolo, pur sempre di primario interesse nella regione, sino alla riduzione diconvogli e personale ferroviario più volte denunciata da utenti e associazioni di categoria. Insomma, una serata che ha rinverdito ricordi e suscitato riflessioni in una platea selezionata: presente in forze ilmondo bancario cittadino, ma anche quello amministrativo, tra cui si segnalava il Sindaco Emerito Albino Ballestra.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU