Attualità - 24 febbraio 2011, 09:39

Bordighera: un importante riconoscimento per l'autrice teatrale Virginia Consoli

Virginia Consoli

Virginia Consoli

Un altro riconoscimento per l’autrice sanremese Virginia Consoli, 40 anni, direttrice della Compagnia Professionale Teatro Helios e da anni attiva su territorio nazionale: il suo nuovo testo Garibaldi fu rapito è risultato finalista alla XIII° edizione del Premio Osservatorio di Bari nella sezione teatrale. La cerimonia si svolgerà domenica 27 febbraio 2011 a Bari, dalle 9. 30 alle 13.30, presso l’Auditorium della Vallisa a Bari.

Il testo, scritto sulla scia dei 150 anni dell’Unità d’ Italia, tratta in modo grottesco questo tema: due militanti leghisti costruiscono una rudimentale macchina del tempo per tornare al 1861, rapire Garibaldi e impedire l’odiatissima ( per loro ) unità d’Italia, con risultati a dir poco sorprendenti, ed è stato premiato da una Giuria di sole donne ( Anna e Barbara De Palma; Mariella Lippo; Maria Passaro ). Attualmente la Consoli è impegnata con il suo Corso di Teatro presso la Compagnia Stabile di Vallecrosia in vista di saggi e spettacoli da attuare subito dopo la fine delle lezioni. In ultima sede, la Consoli sta già organizzando un importante evento culturale che si svolgerà al Teatro Salvini di Pieve di Teco il 16 aprile p.v. e verrà replicato a Vallecrosia il giorno dopo: un interessante Seminario intensivo full immersion sull’uso della Maschera Teatrale e della Maschera neutra tenuto dall’attrice siciliana Mara Korisc, già valida collaboratrice del Teatro Helios di Bordighera ( ha preso parte agli spettacoli Hey Survivors e Girotondo verso il Sud ).

Lo stage, aperto a tutti, sarà anche un complemento al Corso di Teatro di Vallecrosia e avrà il seguente orario . 10.00- 13.00- 14.30- 17.30 ( per entrambi i giorni ) e avrà il costo di € 70 per ogni singolo laboratorio ; prezzo speciale di € 120 per chi si iscrive ad entrambi i corsi. Lo stage del 16 aprile sarà completato con un saggio-spettacolo aperto al pubblico al Salvini in cui i partecipanti potranno dimostrare quanto appreso. Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU