Festival di Sanremo - 18 febbraio 2011, 19:27

Festival: stasera gli originali Duetti, dalle prove qualche anticipazione

I 12 Big questa sera si esibiranno in duetti con cantanti, attori e non solo. 2 di loro verranno eliminati

Festival: stasera gli originali Duetti, dalle prove qualche anticipazione

Lunghissime prove oggi all’Ariston per mettere a punto i duetti dei Big in gara questa sera. Non solo prove generali per i cantanti, ma anche per la regia. Duccio Forzani, infatti,  è sul palco che impartisce ordini, coordina tutti i tecnici e cerca di definire le inquadrature, gli stacchi e le posizioni migliori. Duetti molto originali quest’anno, molto impegnativi anche a livello scenico. Ma partiamo dall’inizio.

I Modà con Emma cantano con Francesco Renga. Nulla da dire la classe di Renga arricchisce ancora più un pezzo che già funzione.

Luca Madonia e Franco Battiato, un pochino raffreddato come ammette lui stesso, cantano con Carmen Consoli. Lei si presenta con cappello e sciarpa di lana, nonostante la temperatura sia alta, suona la chitarra elettrica ed è un trio davvero riuscito.

Giusy Ferreri si scatena con Francesco Sarcina, leader de Le Vibrazioni. Il pezzo, infatti, diventa quasi un pezzo del gruppo  ed è subito corposo. L’apporto del cantante pugliese lo migliora davvero.

Ermanno Giovanardi (La Crus) canta con Maria Chiara Fraschetta, in arte Nina Zilli. Sono schiena contro schiena sul palco e cominciano a cantare. Il duetto non è troppo convincente, ci sono problemi di inquadrature con le aste del microfono che poi si divide di togliere definitivamente. Tutto si rasserena con l’arrivo della voce del soprano Susanna Rigacci.

L’originale Tricarico arriva con un coro di bambini, sono tanti, è un problema sistemarli tutti sul palco e fare in modo che tutti vengano inquadrati, ma il regista risolve tutto, prontamente e risistema anche il fagotto di  Vitaliano Gallo.

Sul palco vengono sistemanti due pianoforti, tocca a Nathalie con L’Aura. Anche qui problemi con le inquadrature, i pianoforti vengono spostati più indietro. Le due cantautrici hanno voci simili, quasi si confondono in questo duetto, ma è riuscito.

Per il pezzo di Al Bano risponde all’appello il grande Michele Placido. Per loro sono necessarie ben 4 prove,  Placido non ha ancora bene imparato le parole della canzone da recitare, ma il gobbo lo aiuta e ben presto musica e recitazione si fondono con successo.

Dalla scalinata scendono Luca Barbarossa con Neri Marcoré, sembrano parlare dei fatti loro. Neri confessa a all’amico Luca di essere geloso della Raquel Del Rosario e che avrebbe voluto cantare lui al Festival.  Chiaccherando arrivano al centro del palco e li raggiunge anche la cantante spagnola.  La canzone comincia e Marcorè imbraccia la chitarra. Finale a sopresa.

Arriva  Luca Bizzarri, si fa un giro in platea, saluta una comunità di un centro anziani venuti a seguire le prove, poi sale sul palco e cattura con la sua sciarpa del Genoa il regista. Poi va a trovare il percussionista in un momento di pausa e comincia a toccare e suonare lui gli strumenti come un bambino estasiato in un negozio pieno di giocattoli Ricominciano le prove, Luca si accuccia dietro al maestro che sembra  spigargli ciò che sta accadendo, sembra quasi gli stia dando lezioni di musica….avrà intenzione di cambiare mestiere o tutto ciò farà parte di una gag in programma questa sera?

Senza parole l’esibizione di Roberto Vecchioni, in puro stile PFM (Premiata Forneria Marconi).

Il “Bastardo” di Anna Tatangelo ha una marcia in più con l’intervento di Loredana Errore. La grinta di Loredana bene si amalgama con la Tantagelo. Per loro è sufficiente una prova al termine del quale un forte abbraccio e tanti complimenti.

Davide Van de Sfroos coinvolge nel suo dialetto Irene Fornaciari che dona un tocco di femminilità al simpatico pezzo. Ci voleva!

Ma il più originale in assoluto, è per questo l’ho lasciato per ultimo, è quello del coraggioso Max Pezzali. Con Lillo e Greg la canzone diventa un sketch e sembra quasi di stare in una trasmissione comica o in teatro. Ma ci siamo in teatro…all’Ariston! Allora non è poi così fuori luogo. Non vi racconto nulla, è davvero da vedere.

Stasera  soltanto 10 Big passeranno l turno e due verranno definitivamente eliminati. Buon duetto a tutti.

 

 

Barbara Pasqua

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU