Attualità - 07 febbraio 2011, 12:13

Nuovo sistema di videosorveglianza a Sanremo: un 'GF' soprattutto per le discariche abusive

Le immagini viaggeranno sulle reti fisse e mobili di Telecom Italia. Sono postazioni che utilizzano sia la tecnologia a celle solari che alla normale corrente elettrica.

Nuovo sistema di videosorveglianza a Sanremo: un 'GF' soprattutto per le discariche abusive

Nuove telecamere per la città di Sanremo. Dopo le 47 installate negli anni scorsi, ora l’amministrazione ha deciso di installarne almeno altre 10 nuove, pensando anche ad arrivare ad una ventina di telecamere per monitorare le zone dove solitamente si trovano le discariche abusive, ma anche per la sicurezza e per il traffico. Si tratta di apparecchiature a noleggio, con un canone bimestrale che si possono spostare. Le immagini viaggeranno sulle reti fisse e mobili di Telecom Italia. Sono postazioni che utilizzano sia la tecnologia a celle solari che alla normale corrente elettrica.

Le telecamere verranno installate dalla Telecom, che si assumerà la responsabilità e la manutenzione delle stesse, anche per gli atti vandalici. Le immagini potranno essere visionate dal Comando Vigili e da altre forze dell’ordine. Ad agosto 2009 era stato approvato l’acquisto di 10 telecamere per circa 40mila euro, ma poi il ‘patto di stabilità’ ha bloccato tutto. Al momento sono presenti in città 47 telecamere, collegate ai comandi delle forze dell’ordine ma si tratta di impianti decisamente diversi da quelli che verranno installati dalla Telecom. Si tratta di telecamere ad altissima definizione, grazie alle quali si possono ottenere ‘zoom’ su targhe e quant’altro sia necessario.

“Dobbiamo vedere queste telecamere sotto un altro aspetto – hanno detto gli Assessori Il Grande e Fera - ovvero quello ambientale. Verranno installate in luoghi strategici, come San Bartolomeo, il Solaro, le varie zone di Valle Armea, via Nino Bixio ed altri”. Il costo bimestrale di ogni singola telecamera è di 350 euro, contro un costo di acquisto pari a circa 3.000 euro cadauna, alla quale dovrebbe essere aggiunto il costo della manutenzione, probabilmente equiparabile al canone previsto per queste. 

Dal Comando di Polizia Municipale di Sanremo assicurano il necessario supporto all'innovativo sistema di sorveglianza che l'Amministrazione comunale si appresta a varare. "E' necessaria - sottolineano dal Comando - la collaborazione con gli uffici comunali, in particolare con il Servizio Igiene urbana impegnato in questi giorni ad organizzare e coordinare con la Aimeri Ambiente la raccolta dei rifiuti porta a porta che prenderà il via, nelle zone del centro, a partire dal 1° marzo. L'obiettivo è quello di contribuire all'educazione civica della popolazione che non rispetta i regolamenti in materia di igiene urbana, sanzionando chi non si adegua, per avere una città pulita. Fondamentale anche il contributo che questo tipo di telecamere può dare alla viabilità, grazie anche alla facilità con cui possono essere dislocate da una zona all'altra". 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU