Attualità - 07 febbraio 2011, 08:44

Imperia: da domani il progetto di alternanza scuola-lavoro 'Cultura Solidale'

L’iniziativa è un’importante esperienza formativa la cui finalità principale è quella dell’arricchimento professionale dei suoi partecipanti.

Imperia: da domani il progetto di alternanza scuola-lavoro 'Cultura Solidale'

Al via domani il Progetto Alternanza Scuola Lavoro 'Cultura Solidale – un nuovo patto tra scuola e territorio', che vede coinvolti 18 studenti della classe Prima B della Sezione Classica del Liceo Scientifico G.P. Viesseux di  Imperia,  in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi e Politiche Sociali ed alle attività Educative del Comune di Imperia. L’iniziativa è un’importante esperienza formativa la cui finalità principale è quella dell’arricchimento professionale dei suoi partecipanti, potrà quindi rappresentare un interessante “ponte” fra la Scuola e la realtà lavorativa, agevolando le scelte  professionali degli studenti coinvolti, attraverso la conoscenza non mediata di uno specifico ambito lavorativo.

Gli studenti saranno coinvolti in alcuni dei Servizi dell’Assessorato con un impegno di 3 ore settimanali per un periodo di mesi tre. I 4 servizi scelti dai Professori in collaborazione con il Dirigente e i Funzionari del Settore V - Servizi Sociali ed Attività Educative sono:
- Servizio Disabili: 6 studenti saranno di supporto all’attività di teatro denominata “Tra la Terra e il Cielo” i cui destinatari sono persone con disabilità; il laboratorio di animazione teatrale si realizza il lunedì pomeriggio presso il Teatro Cavour ed è  condotto dal Gruppo “Lo Spazio Vuoto” di Livia Carli e Giovanni Olivieri  con la partecipazione del musicista Mauro Vero.
- Servizio Attività Educative: 4 studenti parteciperanno il martedì dalle ore 13.00 alle ore 16.30 all’iniziativa del Comune denominata “Alfabetizzazione”, avviata presso le Scuole Primarie Statali dell’Istituto Comprensivo “T. Littardi” di Piazza Roma.  Tale progetto concretizza  interventi a favore degli alunni stranieri iscritti al Servizio comunale di doposcuola, gli Studenti ed il Professore saranno ospiti durante il pranzo della Società Unipersonale “Seris” che gestisce il Servizio di Ristorazione Scolastica e continueranno l’attività supportando le educatrici nelle loro mansioni.
- Servizio Disagio Sociale: 4 studenti interverranno nelle attività socio educative e di animazione del C. S. E. “I Delfini”, affiancando gli Animatori nel loro compito di integrazione dei ragazzi appartenenti alla fascia d’età 6-14. L’attività si svolgerà presso la Sede di Via Argine Destro 311, durante il pomeriggio del mercoledì, gli studenti verranno coinvolti anche in gite ed attività esterne.
- Servizio Inserimenti Lavorativi: 4 studenti  saranno impegnati, nel pomeriggio del giovedì, con gli operatori comunali per realizzare un progetto di ricerca e conoscenza del mondo del lavoro, al fine di agevolare e sostenere l’integrazione e l’inserimento lavorativo della persona Disabile. L’intervento degli studenti  si realizzerà oltre che negli uffici comunali, anche presso le aziende e gli esercizi commerciali del territorio imperiese.

I Funzionari comunali coinvolti operativamente in questo progetto sono:, M. Petricaccio, C. Guglieri, F. Lanzillotto, D. Porfirione. L’Assessore Antonello Ranise: “Ritengo che tale iniziativa oltre che offrire un’opportunità conoscitiva del mondo del lavoro ai nostri  studenti, potrà arricchire i Servizi da me seguiti di nuovi spunti operativi offerti da questi giovani”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU