Politica - 04 febbraio 2011, 11:07

Vallecrosia: prosegue a pieno regime l'impegno sul PUC

Molte le innovazioni che comporterà l'attuazione del PUC. Ne ha parlato l'assessore all'urbanistica Armando Biasi

Armando Biasi

Armando Biasi

La città di Vallecrosia comincia a vedere attuata la programmazione urbanistica e del territorio per lo sviluppo sostenibile e corretto. Infatti in questi giorni si è conclusa la terza fase del Piano Urbanistico Comunale per le procedure previste dalla legge Urbanistica Regionale 36/1997.

"Ricordiamo brevemente le precedenti fasi che la nostra amministrazione ha portato a termine: - esordisce Armando Biasi, assessore all'urbanistica del Comune di Vallecrosia - in primo luogo nel 2007 abbiamo affidato l’incarico del PUC attraverso un bando pubblico; nel secondo passaggio si è provveduto nel mese di aprile 2009 all’approvazione del documento degli obiettivi e del preliminare. I cittadini successivamente hanno avuto la possibilità di presentare le osservazioni al suddetto preliminare.

Dall’autunno del 2009 sino al mese di settembre 2010 la nostra amministrazione ha svolto molteplici incontri con i funzionari Regionali e Provinciali, al fine di sbloccare due procedimenti estremamente importanti, quali il Piano di Bacino del Nervia e del Verbone, nonché la valutazione dell’impatto ambientale da parte del dipartimento Ambiente della Regione Liguria.

Il giorno 28 settembre 2010 il Consiglio Provinciale approva i due nuovi piani di Bacino dei due fiumi Verbone e Nervia, delineando i nuovi scenari delle zone soggette a vincolo idraulico e le altre libere da tale prescrizione.

In data 28 ottobre 2010 con Decreto n. 3363 la Giunta Regionale, attraverso il procedimento del settore Dipartimento Ambiente, ha chiuso la procedure di verifica di assoggettibilità - art. 12 D.Lgs. 152/2006 - in cui si da il via al PUC di Vallecrosia, nel rispetto delle norme vigenti in materia ambientale, stabilendo che non deve attenersi alla valutazione strategica ambientale. In questo modo il Comune non deve perdere circa tre anni per tale procedura preliminare all’approvazione dei Comitati Tecnici Urbanistici Regionale e Provinciale.

Infatti il Comitato Regionale ha iniziato ad esaminare il PUC con una prima riunione del suddetto ente, già dal mese di novembre 2010, attendendo per la determina finale il parere del Comitato Provinciale.

Nel mese di febbraio 2011 l’ente Provincia porterà il PUC di Vallecrosia al vaglio del Comitato Tecnico di sua competenza, approvandolo con le legittime osservazioni che perverranno presso la Regione Liguria ed il nostro Comune.

Il nostro auspicio è, quindi, che la Regione Liguria possa completare, serenamente, l’iter urbanistico previsto dalla Legge Regionale 36/1997, con l’approvazione in Giunta Regionale, nel rispetto dei tempi massimi previsti ed oggi ormai terminati, per arrivare alla definizione del nostro preliminare".

Prosegue quindi a pieno regime l’impegno politico del Sindaco e della sua Amministrazione, attraverso il lavoro dell’Assessore all’Urbanistica Geom. Armando Biasi, di portare le osservazioni dei privati e degli enti nella Commissione Urbanistica per completare l’atto finale, che consiste nell’approvare il Piano Regolatore definitivo, garantendo alla nostra Città un periodo di sviluppo e la realizzazione delle opere pubbliche programmate.

"Con grande gioia questo piano porterà una nuova viabilità di collegamento veloce tra Ventimiglia e Bordighera, il nuovo Municipio con la piazza pubblica, le nuove Scuole pubbliche con palestra e parcheggi pertinenziali al servizio delle famiglie e degli studenti, un nuovo campo di calcio, nonché il nuovo Museo della Canzone. - chiosa Biasi - Grazie ad un continuo impegno la città di Vallecrosia ha una vera programmazione del territorio, che completa un lavoro che ha portato negli ultimi quattro anni ben 22 finanziamenti pubblici di estrema importanza, le cui opere sono visibili nella Città, come il recente finanziamento di circa 2 milioni di euro per la riqualificazione del Centro Storico".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU