Attualità - 04 febbraio 2011, 10:22

Ventimiglia: il rapporto uomo - animale in un incontro con il prof.Enrico Ferrero

Successo di pubblico per quest'incontro organizzato dal Lions Club della città di confine

Ventimiglia: il rapporto uomo - animale in un incontro con il prof.Enrico Ferrero

Conferenza su di un corretto rapporto tra mondo umano e mondo animale ieri sera alla Nuova Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia. Il Prof. Enrico Ferrero, Dirigente di Struttura Complessa presso la Asl 5 di Torino e docente presso la Facoltà di Veterinaria della stessa città, ha brillantemente intrattenuto una platea qualificata ed attenta, composta, tra gli altri, da una delegazione cittadina della Lega per la Difesa del Cane, guidata da Ezia Lorenzi, e dal consigliere comunale Mauro Merlenghi.

Il Prof. Ferrero ha esposto innanzitutto l'evoluzione storica di tale rapporto, divenuto spesso simbiosi in manifestazioni letterarie ed artistiche: dalle antiche mitologie (le sirene, la sfinge) alla moderna fantascienza (l'Uomo Ragno, Batman), per poi passare agli aspetti più quotidiani: dall'alimentazione, all'affezione, alla ricerca scientifica, analizzando anche le distorsioni a cui spesso assistiamo. Ad esempio, la degradazione dell'animale a macchina nella produzione alimentare, o ancora i legittimi dubbi sull'equilibrio nel rapporto affettivo (il padrone vuole bene al cane o al gatto, ma quanto è sempre reciproco tale sentimento?), ma anche l'utilità della sperimentazione per i progressi nella medicina e la severità della disciplina legislativa che attualmente la regola.

Concludendo con un riferimento alla situazione nella nostra zona, il Prof. Ferrero, incontrando il netto favore del pubblico, ha espresso l'auspicio di un incentivo all'affidamento di animali abbandonati, e questo in alternativa ai canili, attraverso un contributo alle famiglie che decidono di farsene carico; ha sottolineato inoltre la sensibilità dell'amministrazione comunale ventimigliese, che si è dotata di un regolamento sui diritti degli animali spesso assente nella normativa ditante città italiane; e da ultimo ha rassicurato sull'efficienza del sistema di controlli sanitari in atto, al fine di evitare pericolose epidemie, spesso più enfatizzate dai media che non presenti nella realtà, anche grazie al costante monitoraggio degli organi preposti. Insomma, un momento di riflessione e di proposta che certo ha lasciato il segno.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU