Attualità - 04 febbraio 2011, 09:28

Da Imperia a Ventimiglia: parte la campagna informativa per il referendum sull'acqua pubblica

Diversi i banchetti allestiti per informare i cittadini sull'importante decisione che dovranno prendere tra aprile e giugno.

Da Imperia a Ventimiglia: parte la campagna informativa per il referendum sull'acqua pubblica

Domani partirà la campagna referendaria per l’Acqua. In tutta Italia saranno allestiti diversi banchetti informativi sul referendum a favore dell’acqua bene comune e del servizio idrico pubblico. Nella nostra provincia i punti informativi si troveranno a:

  • Imperia: dalle 10 alle13 alla COOP in via XXV aprile e in Piazza San Giovanni; dalle 15 alle 18 in Piazza San Giovanni;

  • Sanremo: dalle 10 alle 17 alla pista ciclabile zona sud-est (in caso di pioggia Centro commerciale Leclerc, Arma di Taggia);

  • Ventimiglia: dalle 10 alle 13 in Via Repubblica, davanti al mercato coperto. 


"Contro la privatizzazione dell’acqua sono state raccolte tra aprile e giugno scorso 1.400.000 firme grazie a una grande mobilitazione dal basso. - spiegano dal CIMAP il Comitato Imperiese per l'Acqua Pubblica - La Corte di Cassazione e la Corte Costituzionale hanno dichiarato legittime e ammissibili le richieste di referendum. Ora comincia la fase più importante: il voto ai referendum che si dovrebbero tenere tra il 15 aprile e il 15 giugno prossimi.L’Acqua è un bene comune e un diritto umano universale. Un bene essenziale che appartiene a tutti. Nessuno può appropriarsene, né trarne profitti. È una battaglia di civiltà, nessuno si senta escluso. Invitiamo tutti i cittadini a sostenere la campagna referendaria, a informare i propri familiari, gli amici, i colleghi di lavoro sul pericolo che corrono, su come fermare la privatizzazione di un bene comune. Questo è il momento di partecipare. Abbiamo scelto di autofinanziarci per mantenere autonomo, anche economicamente, il nostro movimento. Chiediamo a tutti i cittadini, associazioni, di sostenere anche economicamente la campagna referendaria: direttamente ai banchetti del Coordinamento imperiese Acqua Pubblica oppure con un versamento bancario: sul sito www.referendumacqua.it si trovano tutte le informazioni".

Tra i prossimi appuntamenti in programma: giovedì 10 febbraio, ore 18: presentazione del libro “Salva l’acqua”, con l’autore Emilio Molinari presso la Libreria Mondadori, Via Roma 91 a Sanremo. Ed inoltre, giovedì 17 e Venerdì 18: Festival dell’Acqua a Sanremo con concerto finale gratuito in Piazza San Siro a Sanremo.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU