Politica - 03 febbraio 2011, 18:46

Trasporto pubblico, Artioli: “Necessaria una forma associativa con Savona”. Riunione in Provincia su piano d'impresa

Si è svolta oggi, in Provincia ad Imperia, una riunione sul piano di Impresa della Riviera Trasporti. L'assessore Andrea Artioli conferma il progetto di arrivare ad una forma di sinergia con la vicina provincia di Savona.

L'assessore provinciale Andrea Artioli

L'assessore provinciale Andrea Artioli

Il piano industriale della Riviera Trasporti è stato al centro, oggi in Provincia, di una riunione della commissione consigliare alla presenza anche del presidente Luigi Sappa degli assessori alle società partecipate Andrea Artioli e dei trasporti Giacomo Raineri. Ad esporre il documento è stato l'amministratore della Rt Enzo Amabile. “Già la scorsa estate la Riviera Trasporti ci aveva presentato il piano industriale – ha detto l'assessore Artioli – l'azienda dovrà ristrutturare il suo debito e valorizzare il suo patrimonio, in modo da arrivare pronta alla nuova gara d'appalto per il trasporto pubblico che ci sarà entro la fine dell'anno”.

Quali sono i progetti più importanti, secondo lei, che dovranno essere seguiti in futuro ?

Con la Provincia di Savona si dovranno fare sinergie, forme associative o consociative.

Quindi quest'idea è sempre in piedi ?

Certo. In un'economia globalizzata, con le risorse che non sono più come una volta, bisogna fare sistema e razionalizzare i servizi.

Sarà però un passaggio delicato.

Su questo non c'è dubbio, sarà infatti importante prendere decisioni dopo un confronto con sindacati, associazioni di consumatori e avendo ben presente le esigenze del territorio che sono molto particolari. Il nostro è, infatti, un territorio con un entroterra che deve essere tenuto in grande considerazione anche se, a volte, i bus viaggiano vuoti. E' però un servizio che dovrà rimanere attivo per evitarne l'allontanamento delle persone.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU