Eventi - 03 febbraio 2011, 17:57

SanremOff 2011: Pepi Morgia "Quest'anno puntiamo sulla cultura"

Nelle parole dell'ideatore e direttore artistico di SanremOff, Pepi Morgia, la settima edizione avrà un appeal più culturale.

SanremOff 2011: Pepi Morgia "Quest'anno puntiamo sulla cultura"

Nell’attesa della partenza, il 12 febbraio, di SanremOff, il grande contenitore degli eventi collaterali al Festival della Canzone Italiana, scopriamo ogni giorno un aspetto diverso del programma, con il suo ideatore e direttore artistico: l’architetto e light designer di fama internazionale Pepi Morgia. Durante tutto il periodo del Festival, fino a sabato 19, SanremOff farà vivere la città con i numerosi appuntamenti in calendario: show case, presentazioni di libri, mostre, dibattiti e performance live nei locali.

“La particolarità della settima edizione – ha spiegato Pepi Morgia al nostro giornale – è l’appeal più culturale, con l’intervento di importanti nomi del giornalismo e della musica, che hanno accettato di partecipare per l’amicizia che ci lega da molti anni. Mario Luzzatto Fegiz presenterà il suo spettacolo ‘Fatti e misfatti della Musica Italiana’, un excursus sulla canzone nostrana, fatto di musica a richiesta, aneddoti e citazioni ”. E chi meglio di Mario Luzzatto Fegiz potrebbe giocare il ruolo di juke-box umano? Ricordiamo, infati, che nel 2010 è stato insignito da Maurizio Costanzo della ‘Canzon d'Onore’, simpatico premio tributatogli per il maggior numero di presenze al Festival di Sanremo, fra i giornalisti della sala stampa Ariston: 42 edizioni su 60. Un autentico eroe, che la gente finisce per confondere con gli organizzatori Rai.

“Sarà presente anche Massimo Cotto – ha continuato Pepi Morgia, che ricopre, fra l'altro, la direzione artistica del nostro gruppo editoriale –, in qualità di giornalista, critico musicale ed autore di libri musicali”.

Giovedì 17, alle 18.30 presso la libreria Ipazia, in via Corradi, sarà presentato il libro ‘Sogna ragazzo sogna. Amilcare Rambaldi e la nascita del Premio Tenco’ di Marco Ghirelli (editrice Zona), con la prefazione di Enrico de Angelis del Club Tenco. Il lavoro è dedicato all’illustre figura del sanremese Amilcare Rambaldi, patron della Rassegna della canzone d’autore.

Alle 16 di sabato 19, infine, presso la Federazione Operaia Sanremese, si terrà la presentazione del libro ‘Occhi di ragazzo. Sergio Bardotti: un artista che non ha mai smesso di sognare’, a cura di Nini Giacomelli ed in collaborazione con Lucia Carenini (edizioni Rugginenti). A tre anni dalla scomparsa di uno fra i grandi autori della musica leggera italiana, gli viene reso omaggio con i contributi di personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, che hanno percorso un tratto di strada insieme a lui.

Anna Castellana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU