Politica - 26 gennaio 2011, 15:33

Dolceacqua: sabato incontro con Silvia Baraldini

Si tratta di un''iniziativa organizzata da La Scintilla di Ventimiglia, dall'Associazione Italia Cuba di Imperia e dall'Insurreale.

Dolceacqua: sabato incontro con Silvia Baraldini

Nel cuore pulsante di Dolceacqua, presso i locali dell'Insurreale, in Via Liberazione 15, avrà luogo una serata insieme a Silvia Baraldini. L'iniziativa  è stata organizzata per sabato da La Scintilla di Ventimiglia, dall'Associazione Italia Cuba di Imperia e dall'Insurreale. Prima dell'incontro dibattito che prenderà il via alle ore 21 si terrà un momento conviviale con una cena-buffet a partire dalle ore 20.

"La Storia di Silvia Baraldini è innanzitutto la storia di una grande rivoluzionaria ed antimperialista che ha combattuto il mostro dall'interno, negli USA, entrando a far parte delle Black Panthers e poi dell'Organizzazione Comunista Rivoluzionaria '19 Maggio'. - spiegano gli organizzatori - Sempre dalla parte dei neri, delle donne, dei 'senza voce', Silvia è instancabile nel denunciare le brutalità della polizia e le operazioni sporche della CIA contro gli oppositori politici. Negli USA viene arrestata e condannata a 43 anni di carcere duro, di deprivazione sensoriale e di torture. Silvia Baraldini diventerà a livello internazionale un simbolo di lotta anticapitalista, una bandiera per il movimento antagonista, comunista e libertario. Grazie ad una grande e permanente mobilitazione e ad una continua pressione dal 1999 Silvia viene trasferita in Italia e dal 2006 esce definitivamente dal carcere per ritornare ad essere quello che è sempre stata: una Donna Libera".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU