Attualità - 20 gennaio 2011, 07:11

Ventimiglia: bando per la gestione delle aiuole, a costo zero per il Comune

Le aziende che si occuperanno del lavoro avranno in cambio pubblicità e visibilità. Giù due le ditte che si sono presentate.

Ventimiglia: bando per la gestione delle aiuole, a costo zero per il Comune

E’ stato predisposto un  il bando ad hoc per la gestione delle aiuole comunali cittadine che sarà affidata dal Comune di Ventimiglia ad aziende floricole locali. La domanda di partecipazione potrà essere presentata direttamente nella sede della società municipalizzata Civitas di via San Secondo 9A entro il 25 gennaio. Da oggi il bando completo sarà pubblicato sulla home del sito del Comune di Ventimiglia all’indirizzo www.comune.ventimiglia.it e sul sito della società municipalizzata Civitas.

Intanto a palazzo comunale si sono già presentate due ditte del comprensorio intemelio. In pratica tutte le aiuole comunali, in primis quelle di via della Repubblica e di via Veneto, saranno date in gestione, per la cura e la manutenzione, a ditte cittadine in cambio della massima visibilità delle stesse. Si tratta di un’iniziativa a costo zero che prevede in pratica una vera e propria sponsorizzazione da parte di ditte floricole locali delle aiuole di via Repubblica e di tutte le zone verdi cittadine. La corsa è già partita e le aziende vincitrici potranno mostrare i loro lavori all’intera città, con una mirata  operazione di marketing.

“Abbiamo registrato la massima disponibilità  da parte di aziende locali – commenta il sindaco Gaetano Scullino –  che ci hanno richiesto la possibilità di 'adottare' le numerose aree verdi della città. Considerando l’interesse delle singole ditte a dimostrare il loro valore nascerà di sicuro una sorta di pacifica competizione. E’ pronto il bando per affidare la gestione delle aiuole cittadine con la super visione del Comune ventimigliese. La speranza e l’obiettivo sono quelli di avere una città sempre più elegante, con il verde pubblico curato ogni giorno nei minimi particolari, come avviene in Francia. Il tutto mirato a migliorare sempre più la nostra immagine. Le zone verdi rappresentano il fiore all’occhiello e il biglietto da visita di ogni città e non possono essere assolutamente trascurate”.

Ecco nel dettaglio alcune informazioni utili. L’oggetto della sponsorizzazione sarà il seguente:
- Tosatura prati (almeno due volte mese);
- Concimazione dei prati, rigenerazione, diserbo selettivo, arieggiamento, potature arbusti, pulizia manuale prati (ogni volta che la stessa si renda necessaria e comunque secondo le indicazioni del responsabile di Civitas srl);
- Messa a dimora di circa 15 mq di fioritura stagionale, secondo le indicazioni di Civitas s.r.l. ( almeno 2 volte anno ), fornitura e messa in opera di ghiaino nei vialetti (almeno due volte anno) ove necessario, pulizia dei suddetti vialetti (almeno tre volte al mese);
- Manutenzione ordinaria costante degli irrigatori ed elettrovalvole dell’impianto di irrigazione stesso, escluse le sostituzioni delle centraline elettroniche e parti di esse. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU