Eventi - 13 gennaio 2011, 12:16

Bordighera: sabato visita sui sentieri di Monet ed a Villa Garnier con la coop Strade

Bordighera: sabato visita sui sentieri di Monet ed a Villa Garnier con la coop Strade

Doppia visita a Bordighera nella giornata di Sabato insieme alla coopertativa Strade Liguria da Scoprire. Il primo itinerario prevede una facile passeggiata guidata nei luoghi dipinti da Claude Monet anella città delle palme. La ricerca di nuovi motivi ispiratori, la straordinaria bellezza della natura in cui immergersi, tra magnifici giardini e colline ricchi di piante esotiche, estesi boschi di palme e olivi, la vibrante e intensa luce del Mediterraneo ispirarono il Maestro dell'impressionismo a compiere un intenso viaggio di studio e ricerca a Bordighera e dintorni nei primi mesi del 1884.

Saranno visitate alcune ville ottocentesche, tra cui Villa Etelinda, l'Istituto Internazionale di Studi Liguri dove si attraverserà il Museo Bicknell e la Mostra permanente del pittore Pompeo Mariani. Si procederà alla Città Alta - l’antica Bordighera ben visibile in alcune tele di Claude Monet. Quindi non mancherà anche il sentiero del béodo dove le palme hanno il potere di incantare il visitatore e di trasportarlo in Oriente. Ed infine il giardino di Villa Mariani ex Giardino Moreno che costituisce un lembo sopravvissuto ad un esteso giardino in località Conca d’Africa, il Giardino Moreno, ricoperto da una vegetazione lussureggiante e dipinto su numerose tele di Monet. Inotlre, fu residenza e atelier del pittore Pompeo Mariani, alla cui volontà va fatta risalire “La Specola”, magnifica sede di impegno artistico.

Ritrovo: ore 14,45 a Bordighera davanti Ufficio Turismo IAT nei pressi del Palazzo del Parco. Durata: due ore e mezza circa. Costo: quota della visita guidata Euro 7,00 (compreso ingresso Giardino Pompeo Mariani). Gratuito per ragazzi sino ai 15 anni. Per informazioni rivolgersi alla Coop Strade Liguria da Scoprire 0183 290213 oppure 338 4536788. La visita si svolge anche in caso di pioggia – Non serve prenotare.

La seconda visita si terrà invece nella stessa giornata ma alla scoperta di Villa Garnier. Lo storico edificio sorge sulla collinetta poco distante dalla chiesa di Sant’Ampelio. Nota per essere stata la residenza ottocentesca dell’architetto francese Charles Garnier, famoso progettista dell’Opéra di Parigi.Oltre all’interessante parco ricco di palme ed esemplari esotici, al piano terra della villa si ammirano la sala da pranzo, il salottino e la “gabbia dei leoni”. In ultimo, dalla terrazza panoramica si gode il paesaggio che attornia la villa, e un’incantevole vista sul mare.

Ritrovo: ore 10.30 davanti a Villa Garnier (Via Garnier 11 - Bordighera). Durata: un’ora e mezza circa. Costo: Euro 5,00 a persona (gratuita per ragazzi fino a 15 anni). (parcheggio sulla spianata del Capo davanti al centro storico). Non serve prenotare. Info: Coop STRADE Liguria da Scoprire 0183/290.213 – 329/9872419.

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU