Gli agenti del Commissariato di Ventimiglia hanno incontrato, il 14 dicembre scorso, gli alunni delle classi 4° e 5° della scuola primaria di Roverino-Ventimiglia. In totale hanno assistito alla dimostrazione a scopo didattico, richiesta dal II° Circolo Didattico nell'ambito delle attività riguardanti il 'Progetto Legalità', circa 60 alunni appartenenti a diverse classi.
All'incontro hanno partecipato, collaborando negli interventi e nelle dimostrazioni pratiche realizzate, i Poliziotti di Quartiere che hanno spiegato come il loro servizio è mirato a sollecitare la collaborazione dei cittadini a tutela della legalità, guadagnandone la fiducia con una vicinanza 'fisica' dell'Istituzione tra le persone. La parte teorica ha riguardato la formazione delle Leggi, l'attività di Polizia, le attività investigative con particolare riferimento al lavoro svolto dalla polizia scientifica, la ricerca, l'individuazione e l'interpretazione delle tracce rinvenute sulla scena del crimine e i metodi che consentono la ricerca e l'individuazione degli autori dei reati.
Oltre alla parte teorica sono state offerte dimostrazioni pratiche, anche individuali, di assunzione delle impronte digitali con inchiostro, di ricerca di impronte latenti sugli oggetti, di documentazione e a analisi di tracce di varia natura (di suola di scarpa, di oggetti smarriti, di arnesi utilizzati, ecc.).
(Al termine è stata scattata la classica foto di gruppo di alunni e docenti)