Si è svolta stamani la cerimonia dell'11a edizione del Premio Luciana Falotico presso l'Hotel Negresco a Nizza. Organizzato per l’undicesimo anno consecutivo, il Premio Luciana Falotico è un incontro annuale che permette di creare un legame concreto ed efficace tra i neolaureati e le imprese. Sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e in collaborazione con il Centro Stampa Offset di Imperia, tale iniziativa intrapresa nel 2000 e realizzata in memoria della Sig.ra Falotico, ex-impiegata al Ministero degli Affari Esteri, conferisce ogni anno il premio ad una tesi la cui tematica analizzata si inserisce pienamente nel programma di cooperazione e sviluppo delle relazioni culturali ed economiche tra la Francia e l’Italia promossa dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza.
Quest’anno, il Premio Luciana Falotico è stato consegnato alla Dott.ssa Vittoria Negro Beggiato per la sua ricerca presso la facoltà di Economia dell’Università di Torino, intitolata 'La cooperazione tra la Francia e l’Italia per la promozione dell’innovazione'. La tesi è stata presentata dai professori che hanno seguito la dottoressa Negro Beggiato nel suo lavoro di ricerca: Giuseppe Tardivo e Stefano Bresciani, entrambi docenti di economia presso l’università di Torino.
Si è poi svolta la conferenza sul tema 'L’innovazione di fronte alla crisi', moderata da Christiane Navas, giornalista corrispondente per la regione Provenza-Alpi Marittime-Costa Azzurra (PACA) del quotidiano “Les Echos”, la conferenza sarà l’occasione per fare il punto sul ruolo dell’innovazione nella strada per uscire dalla crisi e per analizzare le azioni virtuose di cooperazione intraprese dalle istituzioni francesi ed italiane. La Camera di Commercio Italiana ha accolto gli interventi di Pierre Laffitte, Senatore e Presidente-fondatore della Fondazione Sophia-Antipolis; Jean-Noël Durvy, Direttore generale della Fondazione Sophia-Antipolis; Gianluca Carenzo, Direttore esecutivo del Parco Tecnologico Padano e Albert Marouani, Presidente dell’Università di Nice Sophia-Antipolis.