Nei giorni scorsi, si è svolta al ristorante del Circolo Golf degli Ulivi, una serata Intermeeting organizzata da Francesco Bedini presidente del Lions Club Bordighera Otto Luoghi e da Giovanna Fogliarini, Presidente del Lions Club Sanremo Matutia, relatore e ospite il noto chirurgo della mano, il prof. Mario Igor Rossello, direttore del Centro Regionale di Chirurgia della Mano. La grande amicizia personale del prof.Francesco Bedini (Presidente del L.C.B. Ottoluoghi) con il Prof.Rossello, ha permesso a tutti i soci e agli ospiti presenti dei due Club Lions, di partecipare all'interessante conferenza 'La mano, simbolo dell'uomo, nella scrittura degli Dei'. Il presidente Bedini al termine della cena, ha presentato il professor Rossello, leggendo il curriculum dell’illustre e stimato chirurgo savonese:
- Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Genova l'8/11/1982,
- Diploma europeo in Chirurgia della mano, rilasciato dalla Federazione Europea delle Società per la Chirurgia della mano, Parigi, 10 aprile 1996.
- Professore a contratto in Traumatologia della mano presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia dell’Università di Genova dall’anno accademico 2002-03 ininterrottamente fino all’anno 2009-2010
- Professore a contratto in Chirurgia dell’arto superiore presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia dell’Università di Pavia dall’anno accademico 2002-03 ininterrottamente fino all’anno 2009-2010.
- Professore a contratto in Chirurgia ricostruttiva della mano presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia plastica dell’Università di Padova dall’anno accademico 2009-2010.
Tra i titoli di carriera più importanti il Prof. Rossello é anche il Direttore del Centro regionale di Chirurgia della Mano dell’Ospedale S. Paolo di Savona dall’1/8/2001 a tutt’oggi. Tra i Titoli scientifici, il Prof.Mario Rossello é autore di oltre 140 presentazioni in Congressi o Corsi di insegnamento nazionali e internazionali, autore di 120 pubblicazioni su Riviste scientifiche Italiane, francesi, spagnole e statunitensi, Presidente della Società Italiana di Chirurgia della mano dal 9/10/2009, e Vicepresidente della Fondazione savonese per gli studi sulla mano dall’1/8/2001 a tutt’oggi.
Il Prof.Rossello, vanta ancheinteressi nelle attività sportive, in particolare ha partecipato personalmente con successo a diverse discipline: Basket (Play-Maker titolare Cestistica savonese-serie C 1977-78), Moto Enduro (Campione regionale 1996 e Pilota ufficiale Team Husqvarna Holland al Campionato mondiale di Enduro-Six days Trophy- nel 1994), Vela: regatante nelle regate d'altura, con il First 45 Obsession di proprietà, con cui ha partecipato alla Regata della Giraglia la scorsa estate.
La relazione del prof.Mario Igor Rossello, sulla simbologia della mano, era supportata da proiezioni slides , che oltre alla bellezza delle immagini e all’eloquenza del professore, riusciva a coinvolgere i presenti, e a seguirlo in un viaggio esoterico, alla scoperta della scrittura utilizzata per 4000 anni, composta da geroglifici, cartigli, e alla scoperta dell'arte complessa per decifrare scritture figurative, simboliche e pittoriche; come la parola HE-CA: la magia intesa come la magia del fare, o BE-KA: il mattino il luogo dell'energia o NY-NY:Buongiorno, o RA: la forza del Sole.
Il prof.Mario Rossello tra le scritture dell'Antico Egitto, ha così terminato la sua splendida relazione: " Se non avessimo le mani, non avremmo né potere e né progresso, perchè quello che siamo, lo siamo perché passa attraverso le nostre mani".
Con soddisfazione per l'interessante serata, i presidenti dei due Club Lions Francesco Bedini e Giovanna Fogliarini, hanno consegnato i rispettivi guidoncini, al prof. Mario Rossello. La serata è stata organizzata nell'ambito del Service del L.C.Bordighera Otto luoghi a favore della Fondazione Chirurgia della Mano, per i corsi di formazione, propedeutico per la formazione dei giovani medici. La scuola per gli studi sulla mano, é diventata grazie alla guida degli affermati chirurghi Mario Rossello e Claudio Baldi una scuola di riferimento nazionale.