Politica - 02 dicembre 2010, 12:34

Imperia: incontro pubblico del PD sullo sport, interviene l'Amministrazione

Imperia: incontro pubblico del PD sullo sport, interviene l'Amministrazione

In riferimento all'incontro pubblico sul tema dello Sport organizzato dal Circolo PD di Porto Maurizio, l'Amministrazione Comunale è intervenuta in questo modo:

"L'unica Commissione Sportiva Comunale in essere è quella della Piscina. Andando indietro nel tempo, risalendo agli ormai lontani anni '80, all'epoca in cui era Consigliere con delega allo Sport Giacomo Raineri,  è possibile trovare traccia di una Consulta dello Sport. Quest'ultima, è doverosa la precisazione, raccoglieva solamente le realtà sportive che avevano come unico referente il  Consigliere  delegato allo Sport. Nel recente passato, un'apposita Deliberazione adottata dalla Giunta Municipale, annullò tutti gli organismi non espressamente previsti dalla normativa nazionale, compresa, quindi, la stessa Consulta dello Sport. Per quanto attiene il discorso inerente alle tariffe dell'impiantistica sportiva, il cui aumento viene imputato alla Società S.E.R.I.S. si specifica, come risulta da atti pubblici che ogni decisione in merito è di pertinenza dell'Amministrazione Comunale. La Società S.E.R.I.S. provvede, esclusivamente, all'apertura e alla chiusura, mediante proprio personale, del nuovo Palazzetto dello Sport. Il servizio in argomento è stato espletato settimanalmente sino alla data del 30 giugno u.s., da settembre c.a. e sino al 31 dicembre p.v, la stessa Società provvede, limitatamente, nei week end e nelle festività, essendo il servizio settimanale espletato da personale comunale".

"Confermo che la S.E.R.I.S. agisce sotto la direzione e il controllo dell'Amministrazione Comunale – dichiara Giacome Rubaudo – Amministratore Unico della Società".

"Chi ha rilasciato certe affermazioni, pur essendo da molti anni in Consiglio comunale, evidentemente risulta poco informato – dice l'Assessore allo Sport Luca Volpe. Durante il primo mandato dell'Amministrazione Sappa tutte le Commissioni sono state cancellate. Trovo, pertanto, fuori luogo le esternazioni del Partito Democratico. A questo gioco non ci stiamo. Affermare che lo Sport non è né di destra né di sinistra e poi rilasciare dichiarazioni di un certo tipo, esula dalla coscienza civile a tutela della stessa pratica sportiva, e diventa esclusivamente una strumentalizzazione politica. La Città di Imperia, come ha recentemente esternato Vittorio Ottonello, presidente regionale del Coni, vanta un'impiantistica di prim'ordine, autentico fiore all'occhiello di tutto il Nord Italia, ed è l'unica Città che ha curato la realizzazione di strutture sportive, il tutto con un enorme sforzo in loco visto che non si è potuto godere del supporto della Regione. L'incremento della tariffe – conclude Volpe – in ogni caso al di sotto degli standard in essere, non va a coprire i reali costi di gestione e incidono in maniera minima sull'utenza che può disporre di strutture all'avanguardia".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU