Nella giornata di ieri, presso il comune di Ventimiglia, i responsabili sindacali UIL Trasporti Vincenzo Giacovelli e per la FIT- Cisl Bonsignore Alessandro hanno incontrato l’Amministrazione Comunale rappresentata dall’Assessore Andrea Spinosi, il Segretario Generale Dott. Achille Maccapani , la Dott.ssa Paola Maretti e Tiziana Calabria. L’incontro e stato richiesto dalle Organizzazioni Sindacali sopra citate per avere delle delucidazioni sui i nuovi servizi per la Raccolta differenziata.
Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto per il nuovo servizio di raccolta dei pneumatici che siano rispettate tutte le norme di sicurezza a tutela dei lavoratori, è hanno evidenziato, che per raccogliere l’alluminio ed il Tetrapak si utilizzano i bidoncini Rossi che vengono utilizzati da alcuni utenti come bidone per i rifiuti indifferenziati. L’Assessore ha ringraziato i sindacati per la sensibilizzazione che hanno verso la raccolta differenziata dimostrando una particolare attenzione al rispetto per l’ambiente e per il risparmio economico a beneficio del Cittadino, per la raccolta dei pneumatici che è partita solo dopo il nulla Osta del Provincia. Inoiltre Spinosi ha assicurato che sarà svolto nel rispetto di tutte le normative vigenti in materia di sicurezza sia per i lavoratori che per l’utente.
Sul problema inerente alla raccolta del tetrapak e dell'alluminio l'assessore ha comunicato che presto saranno cambiati i coperchi dei bidoni segnalati. In questo modo i nuovi saranno predisposti con un foro per far si che all’interno si possa introdurre solo il rifiuto differenziato. Inoltre nel corso dell'incontro è arrivata la conferma sull'intensificazione dei controlli da parte della Polizia Municipale al fine di evitare le discariche abusive nelle zone Frazionali.
In chiusura, Maccapani ha espresso un ringraziamento ai lavoratori in quanto anche nei momenti di difficoltà, come la discarica chiusa e le manifestazioni, hanno dimostrato attaccamento ai Cittadini e alla Città di Ventimiglia. Vincenzo Giacovelli , infine, ha chiesto di potenziare i passaggi degli operatori addetti alla raccolta differenziata per aumentare le percentuali, e che l’utente possa essere agevolato allo smaltimento senza impedimenti quali ad esempio i cassonetti pieni. "Inoltre i lavoratori dello spazzamento lamentano che i cestini getta carte per alcuni utenti sono diventati i bidoni del rifiuto indifferenziato impedendo al cittadino di utilizzarlo all’usa appropriato. All’Amministrazione di Ventimiglia e a sui Dirigenti auguriamo un buon lavoro auspicando che il loro impegno risulti proficuo alla collettività ed all’ambiente" - ha poi dichiarato il sindacalista.