E' stato acceso alle 16.30 e sta funzionando regolarmente l'impianto termico della scuola ‘Rubino’ di via Dante Alighieri a Sanremo, la cui caldaia era bloccata per la mancanza dell’allaccio con relativo collaudo e che ha provocato la serie di reazioni dei genitori. Oggi alle 13.30 circa, al termine di una riunione tra il Sindaco, Maurizio Zoccarato, il suo vice Claudia Lolli, gli Assessori Fera e Berrino ed il Segretario Generale Formichella, è stato contattato telefonicamente uno dei più alti funzionari dell’Italgas e la pratica è stata finalmente sbloccata.
Subito dopo sono iniziati i lavori per fare l’allaccio all’impianto termico della scuola e, alle 16.30, è stato acceso. In questo modo, quindi, tutte le aule e le stanze della scuola andranno a breve in ‘temperatura’, garantendo alla colonnina di mercurio di assestarsi tra i 18 ed i 22 gradi previsti dalla Legge. In questo modo, già domani gli alunni potranno frequentare regolarmente le lezioni. Questa mattina, infatti, il Sindaco non aveva firmato l’ordinanza di chiusura del plesso scolastico, per attendere l'evolversi della giornata.
Nel frattempo l’Assessore Antonio Fera, contattato dal nostro giornale, ha voluto rispondere ad alcune accuse per la sua assenza di questa mattina alla scuola ‘Rubino’: “Vorrei precisare – ha detto – senza accusare nessuno e senza volermi giustificare, di non essere un ‘presenzialista’ e che, questa mattina, avendo un doppio impegno, ci siamo divisi i compiti con l’Assessore Claudia Lolli. I genitori hanno tutte le ragioni del mondo a lamentarsi e posso solo dire loro di aver lavorato da tre giorni a questo problema. Solo ieri siamo stati dalle 14 alle 20 in Comune per poterci mettere in contatto con i funzionari dell’Italgas”.
(Nella gallery le foto di ieri ed oggi alla scuola 'Rubino' e, ancora più sotto, tutte le notizie relative)