Al Direttore - 27 novembre 2010, 12:01

Sanremo: mail di Nicoletta sulle città turistiche del ponente

Sanremo: mail di Nicoletta sulle città turistiche del ponente

"Tutte le città turistiche italiane hanno il centro pedonale o a traffico limitato. Non sono poche ed è inutile elencarle, possiamo partire dalle località turistiche di montagna, dalle alpi all'appennino, possiamo citare le innumerevoli città d'arte, centri turistici termali, località di mare costiere, per non parlare delle isole, ma siamo sicuri che tutte queste città hanno enormi isole pedonali in centro e molte strade a traffico limitato.

Nella maggior parte delle località turistiche italiane si parcheggia l'auto in appositi posteggi a pagamento e si gira a piedi, in taxi o coi mezzi pubblici, spesso si fanno lunghe camminate per raggiungere i monumenti, le spiagge, le piste da sci e le strade dello shopping, ma i milioni di turisti che ogni anno viaggiano nel nostro bel paese, non si arrendono e ci vengono comunque.Questa mania di posteggiare l'auto a pochi metri dal luogo che si vuole raggiungere, sembra caratterizzare solo le città del ponente ligure, che tutto sono tranne che turistiche. Anzi tanto per fare un esempio la prima che città organizzata turisticamente in maniera dignitosa che troviamo è Alassio che guarda caso è in provincia di Savona.

Certo perche le città dell'imperiese sono state sempre amministrate con la mentalità dei bottegai, che l'unica cosa che guardano è la cassa del loro negozio e se ne fregano del resto della città, dell'estetica, dell'arte e del turismo, l'unica cosa che conta è arrivare alle sette di sera, chiudere bottega e contare i soldi.Quindi ogni iniziativa che possa anche minimamente compromettere gli incassi delle botteghe, anche per una sola settimana, anzi un solo giorno, turba profondamente la classe politica imperiese, da sempre controllata dai bottegai.Nelle località veramente turistiche, tutto è organizzato e anche il commercio, così come la ristorazione funziona a gonfie vele, ma non ci sono le macchine che posteggiano in pieno centro, creando ingorghi e confusione.Chi deve raggiungere il proprio garage o gli alberghi è dotato di pass per le ztl e comunque tutto, da sempre funziona pefettamente. Nel ponente ligure invece no!

 Tutto è più difficile, nessuno vuole cantieri, nessuno è disposto a investire oggi per il futuro, l'importante è portarsi la macchina o la moto sempre a pochi metri, non si sa mai. Sembra quasi che i cittadini e turisti nell'imperiese siano tutti "diversamente abili" che posso fare tutto quello che vogliono tranne che una passeggiata a piedi".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU