Politica - 26 novembre 2010, 11:39

Convegno del gruppo Pd Regionale sul futuro delle società partecipate

All’iniziativa giovedì 25 novembre, ore 15, intervenuti i consiglieri regionali Scibilia e Manti, la tributarista Armella, il professor Fontana, l’assessore comunale Miceli, il manager Seggi, i consiglieri provinciale Vassallo e comunale Gorlero

Convegno del gruppo Pd Regionale sul futuro delle società partecipate

“Società partecipate dagli enti locali: ascesa o declino”. È il titolo del convegno sul futuro delle numerose società partecipate da enti locali in tutta la Liguria, che si svolto giovedì 25 novembre, alle 15, alla Camera di commercio di Imperia, nella sala Multimediale della sede in via Schiva 29. Il seminario è stato organizzato da Sergio Scibilia, consigliere regionale del gruppo PD e presidente della IV Commissione Attività produttive dell’Assemblea legislativa, ed è stato moderato da Gilda Ferrari, giornalista del settore Economia del Secolo XIX.

Contenuti del convegno: il decreto legge numero 78 del 2010 ha definito numerose disposizioni che vanno ad incidere sulle interazioni tra enti locali e società partecipate, stabilendo anche per i Comuni di minori dimensioni l’obbligo di liquidazione o di cessione delle partecipazioni. In particolare, i Comuni con popolazione inferiore a 30 mila abitanti non possono costituire società ed entro il 31 dicembre 2011 dovranno mettere in liquidazione quelle già esistenti o ne cederanno le partecipazioni. I Comuni, invece, tra i 30 mila e i 50 mila abitanti possono detenere una sola società ed entro il 31 dicembre 2011 dovranno mettere in liquidazione le altre già costituite. L’intervento si inserisce in un quadro in profonda evoluzione, caratterizzato dall'entrata in vigore del regolamento attuativo, approvato con il decreto del presidente della Repubblica numero 168 del 2010, che definisce il quadro di riferimento per l’affidamento dei servizi pubblici.

"Il nuovo regolamento di attuazione dell’articolo 23-bis, nonché la manovra economica, contenuta nel decreto legge numero 78, hanno introdotto modifiche sostanziali nel regime delle società a partecipazione pubblica locale e inciso in profondità nelle relative dinamiche istituzionali – spiega Sergio Scibilia, consigliere regionale del Partito Democratico – Il profondo cambiamento determinato da queste norme è calato dall’alto, senza alcun confronto. Il seminario è finalizzato a consentire ai partecipanti il corretto inquadramento delle problematiche, in vista delle scadenze, a fronte della necessità di impostare strategie articolate. Il motivo che ci ha indotti a progettare e organizzare questa iniziativa è quello di mettere a confronto alcuni esperti del settore sul futuro delle numerose società partecipate da enti pubblici in tutta la Liguria ed evidenziare le numerose problematiche non ancora risolte. La normativa vigente – sottolinea Scibilia - risulta essere ancora poco chiara e non riesce a dare le giuste direttive sul come dovranno essere gestite diverse aziende di servizi pubblici. Questa situazione non riguarderà soltanto il management e il personale delle imprese ma direttamente tutti i cittadini liguri, in quanto si tratta di servizi pubblici essenziali, che ogni giorno vengono erogati. Il gruppo PD in Regione vuole contribuire a fare chiarezza in percorso di conoscenza di norme che rendono difficile l’operare dell’amministratore pubblico".

Il programma dell’iniziativa ha previsto alle ore 15 l'apertura dei lavori del consigliere regionale Sergio Scibilia. Poi a seguire gli interventi dell’avvocato tributarista Sara Armella (titolo “Servizi pubblici locali: nuovo regolamento attuativo”), del docente di Economia aziendale dell’Università di Genova Federico Fontana (“Scenari futuri per le aziende”). Ancora, dell’assessore del Comune di Genova Francesco Miceli (“La regia dell’Ente Pubblico”), del dirigente Iren Acqua Gas Valter Seggi (“Futuro del socio industriale”). All'ordine del giorno, anche, contributi del consigliere regionale Giancarlo Manti, del consigliere provinciale Fulvio Vassallo e del consigliere comunale di Sanremo Andrea Gorlero.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU