Eventi - 25 novembre 2010, 10:49

Sanremo: serie di appuntamenti, oggi e domani per la giornata contro la violenza alle donne

Oggi è prevista presso la sale de Il Melograno (complesso del Palafiori) la presentazione del libro "Il delirio d'amore... stalking".

Sanremo: serie di appuntamenti, oggi e domani per la giornata contro la violenza alle donne

In occasione della giornata contro la violenza alle donne gli Assessorati alle Pari Opportunità, rappresentato da Claudia Lolli (nella foto) e ai Servizi Sociali di Gianni Berrino, presentano una serie di eventi che pongono il loro sguardo sulla drammatica attualità dello stalking. Oggi è prevista presso la sale de Il Melograno (complesso del Palafiori) la presentazione del libro "Il delirio d'amore... stalking".. Per l'occasione interverranno: l'associazione Zonta Club di Sanremo, la psicoterapeuta Patrizia Sciolla, Francesco Del Franco per la Procura della Repubblica, gli assistenti sociale Nadia Laganà e Gianna Lisa Laiolo, rispettivamente appartenenti alla Coop. Soc. Quadrifoglio s.c. Onlus ed al Comune di Sanremo. Inoltre parteciperà anche l'attrice Giulia Giaccardi.

Domani, dalle 10.30 alle 12 si terrà sul solettone di piazza Colombo lo sportello delle donne: uno spazio dove le donne si potranno recare per chiedere informazioni. In questo caso sarà allestito in una sede decentrata rispetto alla normale collocazione di Villa Ormond. Chiude sabato al Teatro dell’Opera del Casinò (inizio ore 21) lo spettacolo “Il nostro amore schifo” portato in scena dalla Compagnia minima I “Maniaci d’amore” (Luciana Maniaci e Francesco d’Amore) con la regia di Roberto Tarasco. L'ingresso è libero. "Il nostro amore schifo" è un composto di comicità, cinismo e puro surrealismo, un’indagine semiseria sul sentimento intricato della gioventù, sezionato e fatto a pezzi da due figli del nostro tempo, ingenui e al tempo stesso spietati.

E’ una storia di non-amore durata decenni e condensata nel giro di un’ora, tra apici sublimi e biechi deragliamenti, nel tentativo di comporre la guida illustrata della prima esperienza sentimentale, letta come tragicomico rito di passaggio che tocca a tutti, prima di consacrarsi alla tiepidezza dell’età adulta. Uno spettacolo capace di esprimere un humor acuto e sottile, freschissimo e surreale che evoca Troisi,  ma ricorda anchel’ironico dualismo Vianello-Mondaini e non prescinde dalla lezione di Petrolini. 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU