Eventi - 25 novembre 2010, 12:08

Imperia: anche la 'focaccia di Recco' torna all'edizione 2010 di Olioliva

Tutta la focaccia con il formaggio sarà preparata seguendo il disciplinare che ha consentito al Consorzio di ottenere la candidatura alla Comunità Europea per l’IGP

Imperia: anche la 'focaccia di Recco' torna all'edizione 2010 di Olioliva

La focaccia col formaggio e di Recco torna per il terzo anno a OliOliva  di Imperia, la grande rassegna alimentare che si aprirà domani nel quartiere fieristico e nelle vie e piazze del capoluogo del Ponente. Il team di focacciai  recchesi, ospite a Imperia del punto vendita Isnardi, è reduce dal grande successo al Salone del Gusto di Slow Food al Lingotto di Torino dove sono state distribuite oltre 11 mila porzioni.

Tutta la focaccia con il formaggio sarà preparata seguendo il disciplinare che ha consentito al Consorzio di ottenere la candidatura alla Comunità Europea per l’IGP (Indicazione Geografica Protetta) e quindi la crescenza usata sarà tutta prodotta con latte certificato proveniente dalle stalle liguri. Una grossa azione di marketing territoriale di cui il Consorzio Focaccia è molto orgoglioso,  dopo un lungo e complesso iter, percorso, con il pieno sostegno dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria. La filiera prevede una serie di controlli che prendono avvio dai pascoli liguri (dalle particolari caratteristiche dei terreni e dei foraggi) per poi proseguire con il bestiame, con controlli in stalla e la mungitura, per proseguire con  la raccolta da parte degli allevatori e le analisi.

Tutta la focaccia con il formaggio sarà preparata seguendo il disciplinare che ha consentito al Consorzio di ottenere la candidatura alla Comunità Europea per l’IGP- Indicazione Geografica Protetta e quindi la crescenza usata sarà tutta prodotta con latte certificato proveniente dalle stalle liguri. Un importante azione di marketing territoriale di cui il Consorzio Focaccia è molto orgoglioso, un obiettivo al quale, dopo un lungo e complesso iter, percorso con il pieno sostegno dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria.

La filiera prevede una serie di controlli che prendono avvio dai pascoli liguri - dalle particolari caratteristiche dei terreni e dei foraggi- per poi proseguire con il bestiame, con controlli in stalla e la mungitura, per proseguire con  la raccolta da parte degli allevatori e le analisi. Il Consorzio della focaccia col Formaggio  di Recco è formato da una ventina di aziende  commerciali fra ristoranti e panifici, con il Consorzio Recco Gastronomica.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU