Nell’ambito delle attività laboratoriali pomeridiane offerte dalla scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo ‘G. Gabrielli’ di Pieve di Teco, gli insegnanti, in accordo con il dirigente scolastico e con la collaborazione dell’amministrazione comunale, hanno deciso di dar vita al Laboratorio Amministrandissima, per far studiare ai ragazzi in modo fattivo e divertente la materia Cittadinanza attiva.
"I laboratori pomeridiani offerti dalla scuola sono sei - si legge nel comunicato dell'Istituto - e durante l’anno i ragazzi ruoteranno ogni sei lezioni al fine di sperimentarli tutti e sviluppare in modo completo le loro abilità. Alla prima tranche del Laboratorio Amministrandissima partecipano 16 studenti: Daniel Bonanato, Cha Mirco, Chariq Anes, Francesco Chessa, Irene Giliberti, Marco Graziani, Amal Laknati, Andrea Maffone, Sebastiano Manfredi, Chaima Midouni, Moughi Mouad, Davide Pagliana, Matteo Patrone, Marianna Pizzo, Giulia Rovere, Pietro Saldo.
Tra i frequentanti il laboratorio si sono messi a disposizione ben otto candidati alla carica di sindaco con altrettanti simboli e slogan che sottolineano gli interessi dei ragazzi.
I candidati alla carica di sindaco sono:
Francesco Chessa 'Lo Sport per la Vita'
Slogan: Lo sport aiuta a migliorare la vita
Irene Giliberti 'Viva Ceve'
Slogan: Fai volare i tuoi pensieri
Marco Graziani 'Una Città Accogliente è una Città Migliore'
Slogan: Per la nostra città
Andrea Maffone 'La Scuola per la Città'
Slogan: I ragazzi per la città
Sebastiano Manfredi 'Le Iene di Pieve'
Slogan : Scoviamo il bello di Pieve
Mouad Moughi 'Una Città di Amici'
Slogan: Costruiamo la città del futuro
Matteo Patrone 'Mondo Fratello'
Slogan: Diamo una mano al mondo, diamo un futuro alle prossime generazioni, diamo un esempio alle generazioni passate
Marianna Pizzo 'G.V.A. I Giovani della Valle Arroscia'
Slogan: I giovani per il futuro
Poche settimane fa, nelle due ore pomeridiane dedicate ai laboratori, tutti i 108 studenti della scuola secondaria di primo grado di Pieve di Teco si sono riuniti in aula magna per ascoltare i discorsi elettorali dei candidati alla carica di sindaco e hanno quindi votato sulle schede elettorali stampate gentilmente dal comune di Pieve di Teco, esprimendo una sola preferenza. Il primo degli eletti è risultato essere Marco Graziani un simpaticissimo ragazzo della classe prima: ha affascinato i compagni con la sua loquacità sciolta e costruttiva e ricoprirà la carica di sindaco. Il primo dei non eletti è risultato essere Sebastano Manfredi, un impegnato e serio ragazzo della classe terza che ricoprirà la carica di vice sindaco. I non eletti saranno tutti nominati Assessori dal neo sindaco, mentre i rimanenti partecipanti al laboratorio avranno la carica di consiglieri comunali di maggioranza.
Assessori: Francesco Chessa, Irene Giliberti, Andrea Maffone, Mouad Moughi, Matteo Patrone, Marianna Pizzo.
Consiglieri: Daniele Bonanato, Anes Chariq, Amal Laknati, Chiama Midouni, Davide Pagliana, Mirco Cha, Giulia Rovere, Pietro Saldo.
Il Consiglio comunale di Pieve di Teco non avrà una minoranza perché, per decisione di tutti i ragazzi del Laboratorio Amministrandissima, uno dei primi punti del regolamento del Consiglio è stato quello di scegliere di creare un gruppo unito, solidale e sereno che lavori in equipe e al di là degli individualismi. Le abilità individuali dei partecipanti, l’impegno di tutti, la fantasia e l’entusiasmo saranno interamente polarizzati sui progetti scelti dai ragazzi e ritenuti importanti e urgenti. Le tematiche di cui si occuperanno in modo concreto e fattivo saranno le seguenti: scuola, sociale, ambito umanitario, valorizzazione del territorio, città e rispetto dell’ambiente. I progetti proposti sono piccoli, ma significativi. I ragazzi li seguiranno animati dall’amore e dall’indispensabile passione per il proprio paese e con l’intento di ottenere risultati soddisfacenti, concreti e visibili, sia per gli studenti, sia per la popolazione. Il primo segnale tangibile verso i problemi sociali ed umanitari di ragazzi come loro, ma meno fortunati, è costituito proprio dalla scelta della data del 25 novembre per l’insediamento ufficiale del consiglio. I ragazzi infatti hanno scelto tale data perché era il primo giovedì utile più prossimo (i laboratori si svolgono solo il giovedì pomeriggio) alla giornata del 20 novembre, cioè l’anniversario della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il neo Sindaco e la sua squadra hanno infatti ricordato la Convenzione Internazionale dei Diritti sull’Infanzia approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 a New York.
In particolare il Consigliere Giulia Rovere ha letto parte dell’articolo 28 di detta Convenzione, incentrato sul diritto all’educazione di tutti i ragazzi del mondo: 'Gli Stati parti riconoscono il diritto del fanciullo all’educazione […], adottano ogni adeguato provvedimento per vigilare affinchè la disciplina scolastica sia applicata in maniera compatibile con la dignità del fanciullo in quanto essere umano […], favoriscono e incoraggiano la cooperazione internazionale nel settore dell’educazione, in vista soprattutto di contribuire a eliminare l’ignoranza e l’analfabetismo nel mondo e facilitare l’accesso alle conoscenze scientifiche e tecniche e ai metodi di insegnamento moderni. A tal fine si tiene conto in particolare delle necessità dei paesi in via di sviluppo'.
Per essere parte attiva nel progetto del diritto allo studio per tutti e garantire l’istruzione primaria a ragazzi meno fortunati, il Consigliere Giulia Rovere ha illustrato il primo gesto concreto e solidale del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi: la scelta di cooperare con l’Unicef al Progetto Scuole per l’Africa. L’Istituto Comprensivo di Pieve di Teco adotta una scuola in Africa: contribuirà regolarmente alle spese per l’istruzione di ragazzi in situazione di povertà e visionerà i risultati ottenuti dagli scolari adottati. Il Dirigente Scolastico, Dott. Giovanni Allegro, prende la parola e illustra le varie attività dei laboratori offerte dalla scuola e l’impegno degli studenti che realizzano ogni anno progetti proficui e validi indirizzati soprattutto alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela del nostro ricco e splendido territorio.
Prende la parola il Sindaco di Pieve di Teco che presenta l’iniziativa, posta in essere per la prima volta, della costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi che ha lo scopo di rafforzare l’intesa e la collaborazione tra scuola , comune e territorio, nell’ottica di valorizzare le idee, le proposte e i progetti dei ragazzi.
Visibilmente emozionato Marco Graziani giura sulla Costituzione di essere un buon amministratore e indossa la fascia tricolore che gli viene offerta dal sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandri. La parola passa al Sindaco dei Ragazzi che si presenta e illustra brevemente il progetto che seguirà, ovvero l’installazione di nuovi armadietti in legno o materiale naturale da mettere nei corridoi della scuola, in modo che gli scolari che vengono dalle frazioni con l’autobus possano alleggerire lo zaino lasciando qualche libro o parte del materiale a scuola. Il neo Sindaco prosegue poi presentando il Vice Sindaco, la giunta ed i consiglieri.
Gli Assessori sono:
Sebastiano Manfredi, Vice Sindaco
Francesco Chessa, Assessore allo Sport del Sorriso
Irene Giliberti, Assessore alla Scuola che vola, come i pensieri dei Ragazzi
Andrea Maffone, Assessore alla Città Amica dei Ragazzi
Mouad Moughi, Assessore ai Cuori che battono di Solidarietà e Tradizioni
Matteo Patrone, Assessore alla Fantasia e al Colore in Città
Marianna Pizzo, Assessore al Verde per la nostra Vita
La parola passa al Vice Sindaco che si presenta e illustra brevemente il progetto che seguirà, ovvero l’organizzazione in primavera di una 'Biciclettata della Solidarietà'. Con questo evento amatoriale Sebastiano si propone di valorizzare e far conoscere il bellissimo interno della città di Pieve di Teco, grazie ad un percorso che passi per i luoghi più belli e di raccogliere fondi per il Progetto di Solidarietà Scuola per l’Africa, attraverso una modesta tassa di iscrizione. L’Assessore allo Sport del Sorriso, Francesco Chessa, si presenta e illustra il suo progetto, ovvero l’organizzazione di una partita di calcio tra gli amministratori del comune di Pieve di Teco e il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Con questa manifestazione sportiva Francesco si propone di promuovere l’importanza dello sport per tutti i ragazzi e di raccogliere fondi per il Progetto di Solidarietà Scuole per l’Africa, attraverso un modesto biglietto di ingresso. L’Assesore alla Scuola che vola, come i pensieri dei ragazzi, Irene Giliberti, si presenta e illustra il suo progetto, ovvero l’elezione di una Commissione di Studenti, con un rappresentante per classe. Tale Commissione avrà l’obiettivo di interagire con insegnanti e dirigente scolastico per proposte e idee finalizzate al miglioramento dell’organizzazione scolastica. Il primo progetto è quello di valorizzare e promuovere i gusti ed i sapori del nostro entroterra attraverso la periodica introduzione sulle tavole della mensa scolastica di piatti liguri e tipicamente locali. L’Assessore Andrea Maffone si presenta ed illustra il suo progetto che ha la finalità di rendere Pieve di Teco una Città Amica dei Bambini. Si occuperà dell’attraversamento pedonale della scuola che risulta essere piuttosto pericoloso negli orari di entrata ed uscita in quanto affacciato direttamente su una strada molto trafficata. Per evitare il pericolo di incidenti Andrea si occuperà di mettere in evidenza le strisce attraverso una nuova colorazione orizzontale e di potenziare la cartellonistica di attenzione. L’Assessore ai Cuori che battono di Solidarietà e Tradizioni, Mouad Moughi, si presenta ed illustra il suo progetto di recupero di vecchie tradizioni. Mouad propone infatti di celebrare nuovamente la Festa dell’inizio della Primavera piantando un albero nell’aiuola vuota del piazzale della scuola per salutare la nuova stagione. L’albero simboleggia la vita dei bambini nati nell’anno, il rispetto e l’amore dei ragazzi della scuola verso la natura.
Sempre per promuovere il rispetto e l’amore per la Natura, Mouad si occuperà del progetto 'La scuola nelle vetrine di Pieve': i ragazzi dei vari laboratori stanno infatti lavorando alla raccolta di elementi naturali con i quali confezioneranno ghirlande natalizie ecologiche da regalare ai negozianti di Pieve di Teco, per il decoro delle vetrine nel periodo delle festività. L’Assessore alla Fantasia e al Colore in città, Matteo Patrone, si è posto l’obiettivo di portare una nota di colore in città, a partire dal piazzale antistante la scuola. Matteo seguirà infatti il progetto di riqualificazione delle aiuole del cortile. Insieme ai suoi compagni si trasformerà in giardiniere e lavorerà alla sistemazione di nuovo terriccio, ma soprattutto i ragazzi pianteranno fiori colorati che abbelliranno le aiuole fino ad ora disadorne. Matteo si occuperà inoltre di 'dare colore' ai cassonetti per la raccolta dei rifiuti che si trovano sulla piazza antistante la scuola. Oltre a decori colorati i ragazzi scriveranno sui contenitori frasi significative con l’obiettivo di promuovere fra la popolazione l’educazione ad una consapevole raccolta differenziata. L’Assessore al verde per la nostra Vita, Marianna Pizzo, si propone invece di sensibilizzare i ragazzi della scuola ad una giusta educazione ambientale attraverso l’installazione di una compostiera per i rifiuti organici della mensa. Per una corretta raccolta differenziata all’interno della scuola si pone l’obiettivo di creare, insieme ai compagni, alcuni contenitori in cartapesta, colorati e con forma particolare che rallegreranno i corridoi e invoglieranno gli studenti a gettare i rifiuti in modo consapevole.
Il Sindaco Marco Graziani presenta tutti i consiglieri che collaboreranno con gli Assessori ai vari progetti. Per tutti i consiglieri prende la parola Mirco Cha che si occuperà di un progetto nell’ambito dell’assessorato alla Fantasia e al colore in città. Il consigliere Mirco si occuperà del progetto 'Panchine colorate' che ha come obiettivo la sostituzione delle panchine ormai obsolete del cortile scolastico con nuove panchine. Mirco e i compagni si trasformeranno in piccoli pittori e le decoreranno con disegni colorati, per ravvivare il cortile dove gli studenti passano le pause di ricreazione dopo la mensa.
Dopo aver presentato i primi progetti ai quali Sindaco, Assessori e Consiglieri stanno già concretamente lavorando, sostenuti dalla fattiva collaborazione del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri dell’Amministrazione Comunale, prende la parola Marco Graziani, neo Sindaco dei Ragazzi e spiega che in occasione dell’insediamento ufficiale il Consiglio ha voluto scegliere due sindaci (scelti secondo par condicio: uno di destra, uno di sinistra) che saranno insigniti dell’onorificenza di Membro Onorario. I due sindaci sono stati scelti in base alla giovane età e alla sensibilità dimostrata verso i problemi dei giovani, per essere per essere anagraficamente e mentalmente il più vicino possibile al mondo giovanile. Emozionato Marco Graziani nomina Membro Onorario del Consiglio Comunale dei Ragazzi il Sindaco di Pieve di Teco.
Alessandri ringrazia, omaggia giunta e consiglieri di una pergamena con i nomi e promette di essere sempre disponibile ad ascoltare le proposte, i problemi e i programmi di cui i ragazzi vorranno farsi portavoce e di lavorare al loro fianco per realizzarli. Prende la parola il Vice Sindaco Sebastiano Manfredi per insignire dell’onorificenza di Membro Onorario un giovane sindaco che si distingue per la sua giovane età, per la sua dinamicità e per la sua stretta vicinanza con il mondo dei giovani e della scuola. Questo sindaco si reca ogni settimana in una scuola della sua città e si confronta pubblicamente con gli studenti per ascoltarne idee, progetti, lamentele e consigli, rendendoli così parte attiva alle scelte che riguardano la città. Il Vice Sindaco Sebastiano Manfredi nomina Membro Onorario del Consiglio Comunale dei ragazzi di Pieve di Teco il Sindaco della città di Firenze, Matteo Renzi. Il Sindaco senior non può essere presente per motivi istituzionali e si fa quindi portavoce di quest’ultimo l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pieve Andreina Bonfiglio.
A nome di Renzi l’assessore ringrazia e consegna ad ognuno dei ragazzi un libro di Firenze ed una penna con il giglio fiorentino, inviati appositamente dal sindaco. Sempre a nome di Matteo Renzi si fa portavoce dell’invito del sindaco a visitare la splendida città di Firenze e Palazzo Vecchio, sede comunale. La proposta viene subito accolta con entusiasmo dal neo sindaco, dagli assessori, dai consiglieri e da tutti gli studenti. Cogliendo l’occasione al volo il Sindaco dei Ragazzi propone immediatamente il progetto di una gita didattica a Firenze".
- Marco Graziani - Sindaco dei Ragazzi - Progetto: armadietti scuola
- Sebastiano Manfredi - Vice Sindaco dei Ragazzi - Progetto: Manifestazione 'Biciclettata della Solidarietà'
- Irene Giliberti - Assessore alla Scuola per tutti - Progetto: Formazione Commissione scolastica – valorizzazione di gusti e sapori del nostro territorio a mensa
- Consigliere Giulia Rovere - Progetto: Adottiamo una scuola in Africa
- Consigliere Anes Chariq
Mouad Moughi - Assessore ai Cuori che battono di Tradizione e Solidarietà
Progetto: Festa della Primavera (alberi) – 'La scuola nelle vetrine di Pieve' (Ghirlande ecologiche di Natale)
- Consigliere Pietro Saldo
- Marianna Pizzo - Assessore al Verde per la nostra Vita - Progetto: Compostiera e contenitori in cartapesta per raccolta all’interno della scuola
- Matteo Patrone - Assessore alla Fantasia e al Colore in città - Progetto: Riqualificazione aiuole e cassonetti colorati
- Francesco Chessa - Assessore allo Sport del Sorriso - Progetto: Partita di Calcio tra Amministratori del Comune di Pieve di Teco e Amministratori del Consiglio Comunale dei Ragazzi
- Andrea Maffone - Assessore alla Città Amica dei Ragazzi - Progetto: Evidenza delle strisce pedonali
- Amal Laknati - Consigliere - Collabora con l’assessore ai Cuori che battono di Tradizioni e Solidarietà
- Chaima Midouni - Consigliere - Collabora con l’assessore alla Fantasia e al Colore in città
- Mirco Cha - Consigliere - Progetto: 'Panchine colorate' – con Assessore alla Fantasia
- Davide Pagliana - Consigliere - Progetto: Musica per tutte le manifestazioni