Si è insediato ieri ad Imperia CNA Impresa Donna Imperia struttura “di genere” voluta fortemente dalle donne imprenditrici della CNA. Il neo costituito Comitato, che riunisce le imprenditrici imperiesi aderenti all’associazione che si riconoscono nei valori dell’essere donna, dell’essere imprenditrice, dell’essere Associazione, è costituito appositamente per promuovere la nascita e sostenere lo sviluppo di imprenditorialità femminile, per aiutare le imprenditrici ad avviare e gestire le proprie attività, per farle sentire meno sole nell’affrontare i molti problemi di una conduzione d’impresa. Gestire un’azienda è tutt’altro che facile. Se poi è una donna a farlo, le problematiche aumentano e si arricchiscono di contenuti specifici.
13.000 donne in provincia d’Imperia esercitano un’attività imprenditoriale, che da vita a 6531 imprese a conduzione femminile nei diversi settori dell’economia territoriale, costituiscono oltre il 31% del totale degli imprenditori. Se la presenza nei settori più tradizionalmente femminili come il settore agricolo e quello commerciale-turistico sono ancora forti con circa 1/3 del totale delle imprese, interessanti sono le presenze femminili nel campo dell’artigianato e persino dell’industria. Le donne sono inoltre uscite dal novero dei mestieri più tradizionali come quelli dell’estetica, dell’acconciatura o dell’abbigliamento. Non rari sono i casi di imprese femminili in campi un tempo esclusivamente maschili come le costruzioni, i trasporti e anche in imprese ad elevato contenuto tecnologico. Generalmente si nota una tendenza nelle giovani generazioni ad un forte miglioramento dei livelli di istruzione, con la capacità di riversare sulla propria attività il bagaglio conoscitivo acquisito.
Oggi un primo gruppo di donne imprenditrici ha dato vita alla Presidenza del COMITATO IMPRESA DONNA della CNA della provincia d’Imperia. Si tratta di un gruppo aperto all’inserimento e alla collaborazione con tutte quelle imprenditrici che abbiano voglia d’impegnarsi e collaborare per far emergere le tematiche prettamente femminili nell’attività di conduzione di un’impresa. Molte sono già state le manifestazioni d’interesse di tante donne che si sono dette disponibili ad un impegno. Nel breve periodo il COMITATO IMPRESA DONNA di CNA IMPERIA sarà impegnato nella realizzazione d’iniziative pubbliche e nella costituzione di gruppi locali nei principali centri della provincia.
Fanno parte della Presidenza di CNA impresa Donna Imperia:
Benedetto Ornella, estetista in Imperia
Bonino Elisabetta, imprenditrice nel settore distributori bevande
Chiappello Caterina, orafa in Bordighera
Davico Michela, esercente bar in Imperia
Negro Fiorella, tecnico ortopedico in Sanremo
Pissarello Sarah, commercio all’ingrosso di caffé
Tropeano Grazia, scuola di cucito in Imperia
La Rosa Iolanda, panificatrice in Imperia
La parola d’ordine del nuovo consiglio direttivo è 'fare rete, per far nascere idee e contare di più', ovvero promuovere una rete tra imprenditrici basata sull’ascolto, sul confronto, e sulla creazione di progetti che aiutino le imprenditrici ad incidere di più su un territorio, la provincia di Imperia, in cui un’impresa su tre è condotta da donne. I primi passi saranno indirizzati verso la formazione delle imprenditrici, attraverso corsi sul sistema del credito in provincia e corsi che implementino la capacità di leadership delle imprenditrici, non trascurando l’apertura all’esterno del Comitato attraverso confronti continui con le altre istituzioni femminili del territorio.
“Facendo parte del Consiglio Nazionale di CNA Impresa Donna, ed essendone anche Presidente Regionale, sono sempre stata fortemente motivata a costituire nel breve periodo il Comitato Impresa Donna anche nella Provincia di Imperia“ dice SARAH PISSARELLO, vicepresidente della CNA d’IMPERIA e presidente del COMITATO IMPRESA DONNA, “Grazie all’entusiasmo del gruppo di colleghe riunito oggi, è stato finalmente possibile realizzare il primo passo. Ora non ci resta che agire e metterci all’opera. Non nascondo che l’entusiasmo è tanto e ci aspetta molto lavoro. E inizieremo subito: a dicembre sarò presente a Trapani ad un tavolo di lavoro organizzato dal Coordinamento donne Confesercenti Trapani in collaborazione con CNA Impresa donna Liguria cui saranno presenti le rappresentanti delle più importanti istituzioni delle pari opportunità Liguri e Siciliane per valutare percorsi comuni tra le due province”.
Conclude la Vice Presidente di CNA Impresa Donna, Fiorella NEGRO, tecnico ortopedico in Sanremo:”Priorità del neo costituito Comitato è quella di operare, da subito, per rimuovere i troppi ostacoli e lacci, spesso a livello burocratico, che oggi soffocano le imprese a conduzione femminile. Liberare la donna imprenditrice dagli insopportabili problemi che l’assillano significa renderla disponibile a svolgere al meglio il suo insostituibile ruolo nella società e nella famiglia". Per aderire al Comitato le imprenditrici imperiesi possono contattare il Coordinatore presso la sede del Comitato: Osvaldo Ferrari - CNA Imperia –Via Repubblica, 37 – tel. 0183 292684.