Senza dubbio la personalità più importante che ha partecipato al seminario in Camera di Commercio di Imperia di mercoledì pomeriggio è Marta; consigliere comunale dei ragazzi del comune di Taggia, 9 anni e una idea fissa: 'come smettere di usare i piatti di plastica 'usa e getta' nella mensa comunale?'. All'incontro, che mira a dare forma al distretto di Economia Solidale del Ponente Ligure, oltre alla fondamentale presenza della giovane consigliera comunale hanno preso parte: rappresentanti di Confcooperative Imperia, Caritas Diocesana Ventimiglia Sanremo, Federconsumatori, CGIL, UIL, Cooperativa STRADE, Cooperativa Ture Nirvane, Cooperativa Antropos, Cooperativa Colore del grano, Reti Glocali, Confcoperative Savona, Confcooperative Liguria Cespim, Arci Imperia, Banca Etica, IPS, Confesercenti, Confartigianato,MDC, Agesci Imperia 1, Associazione Balla coi cinghiali, Marin Life Conservation, Ospedaletti Sunshine, Distretto Florovivaistico, Sole Liguria Sas, Le dolcezze di Billy.
Tra le personalità politiche erano presenti il consigliere regionale Giancarlo Manti, il consigliere regionale Alessio Saso, il sindaco di Taggia Vincenzo Genduso e il sindaco di Castellaro Alessandro Catitti. Particolarmente interessanti sono stati gli interventi. Giacomo Garibaldi (Presidente Confcooperative Imperia) ha presentato il cammino fin qui svolto. Mary Albanese (Presidente Associazione DEStati) ha presentato il sogno di una economia attenta alle persone ed all'ambiente. Danilo Castagnetti (progettista) ha presentato la guida che spiega le modalità per la costituzione del DES (Distretto Economia Solidale) e i suoi attuali promotori. Enrico Alletto (responsabile Retiglocali) ha presentato il socialnetwork ligure dedicato ai nuovi modelli di economia solidale. Valerio Balzini (segretario regionale Confcooperative Liguria) ha sottolineato le similitudini dei principi della cooperazione con i principi dell'economia solidale.
Andrea Saroldi (autore pubblicazioni sull'economia solidale) ha condiviso con i presenti le azioni concrete avviate in varie parti d'Italia. Paola Letardi (tavola regionale altra economia) ha presentato agli intervenuti il cammino svolto a livello regionale. Giancarlo Manti (Presidente Commissione Cultura Formazione Lavoro Regione Liguria) ha spiegato il cammino che intende svolgere la Regione Liguria. Renata Briano (Assessore regionale all'altra economia e stili di vita consapevoli) è intervenuta con un video registrato per l'occasione. L'incontro si è concluso con l'invito a tutti i soggetti (associazioni, imprese, enti pubblici) operanti nel ponente ligure a connettersi con questa rete di uomini e donne che insieme provano a costruire un territorio dove si possa benvivere. La Regione Liguria nella persona del consigliere Giancarlo Manti si è impegnato nell'arco di un anno ad approvare una legge che sostenga questa economia diversa: equo e solidale, agricoltura biologica, filiera corta, case ecologiche, mobilità sostenibile, turismo responsabile, finanza etica, software libero, democrazia partecipata.