Politica - 23 novembre 2010, 14:43

Intervento di Marco Scajola (PDL) sulla sponsorizzazione del Festival di Sanremo

Intervento di Marco Scajola (PDL) sulla sponsorizzazione del Festival di Sanremo

In Consiglio Regionale questa mattina sono state affrontate, con una seduta monotematica richiesta dal centrodestra, le problematiche strutturali legate al settore turistico ligure. Il Consigliere regionale Marco Scajola intervenuto nel dibattito ha sottolineato come nel passato la prima Giunta Burlando ha male gestito le criticità di questo strategico comparto:assenza di politiche strutturali, poca e cattiva promozione e mancanza di regia regionale e poco se non nullo sostegno agli operatori sia sotto il profilo della formazione che degli incentivi.

“Oggi più che mai vi è la necessità - ha sottolineato Scajola - di intraprendere politiche concrete frutto di una regia unica che riesca però a valorizzare le diversità e le tipicità dei differenti territori che caratterizzano la nostra regione”. Il Vice Capogruppo ha evidenziato inoltre l’evidente bisogno che vi è nella nostra Regione, per rilanciare l’offerta turistica ligure ,di un maggior coordinamento e di una migliore organizzazione della promozione turistica locale. Punto focale dell’intervento del consigliere regionale anche l’estrema carenza dimostrata dalla gestione Burlando di veicolare l’immagine della Liguria a livello nazionale ed internazionale “Molte regioni italiane hanno fatto un passo avanti nella promozione dei loro ambiti territoriali facendosi conoscere nel mondo grazie all’attivazione a livello politico/amministrativo di sistemi di valorizzazione e piani marketing capaci di rilanciare la propria immagine”.

L’esponente del Pdl poi ha voluto rimarcare il mancato finanziamento da parte della Regione del Festival di Sanremo 'vetrina internazionale di promozione della Liguria' decisione che Scajola ha definito 'La resa della Regione', che avrà come grande assente la Liguria “visto che l’ente regionale  non ha saputo trovare la forma di finanziamento ideale per partecipare a questo grande ed importante evento. Purtroppo non posso fare a meno di rimarcare la situazione di ferma staticità che vive questo decisivo comparto di sviluppo economico. Aiutare il turismo significa sostenere migliaia di posti di lavoro che il sistema produttivo garantisce. L’assessore Berlangeri nel suo intervento ha fatto un elenco di priorità e di iniziative che intende mettere in campo per rilanciare il comparto, a questo punto ci aspettiamo che dalle parole si passi ai fatti. Monitoreremo passo dopo passo l’evolversi, dedicando molta attenzione a quello che risulta essere un comparto strategico per il lavoro  , lo sviluppo e la crescita della Liguria”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU