Politica - 23 novembre 2010, 18:19

Imperia: disponibili i finanziamenti ricevuti dalla Regione Liguria per il GAL

Il territorio del Gal è quello dei comuni di Aurigo, Borgomaro, Caravonica, Cesio, Chiusanico, Chiusavecchia, Diano Arentino, Diano San Pietro, Dolcedo, Lucinasco, Pietrabruna, Pontedassio, Prelà, Vasia, Villa Faraldi, Civezza, Badalucco, Carpasio, Castellaro, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Ligure, Pompeiana, Taggia, Terzorio, Triora.

Imperia: disponibili i finanziamenti ricevuti dalla Regione Liguria per il GAL

Con l’approvazione da parte del consiglio degli ultimi quattro bandi il Gal Riviera dei Fiori ha reso disponibili  tutti i finanziamenti ricevuti dalla Regione Liguria e destinati alle aree interne dell’imperiese. Il  GAL (Gruppo di Azione Locale) Riviera dei Fiori è una associazione costituita da soci privati e soci pubblici per utilizzare, così come prevede la normativa comunitaria, i fondi destinati allo sviluppo delle aree rurali.

Al momento i soci del GAL sono l’Associazione artigiani, CNA, Confcommercio, Confederazione Cooperative Italiane, Confederazione Italiana Agricoltori, Confesercenti, Coldiretti, Unione provinciale agricoltori la Comunità Montana dell’Olivo e dell’alta valle Arroscia , la Comunità Montana Argentina- Armea, il Comune di Taggia e la Provincia di Imperia con funzione di capofila, ossia di referente amministrativo e responsabile nei confronti della Regione Liguria.

Il territorio del Gal è quello dei comuni di Aurigo, Borgomaro, Caravonica, Cesio, Chiusanico, Chiusavecchia, Diano Arentino, Diano San Pietro, Dolcedo, Lucinasco, Pietrabruna, Pontedassio, Prelà, Vasia, Villa Faraldi, Civezza, Badalucco, Carpasio, Castellaro, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Ligure, Pompeiana, Taggia, Terzorio, Triora. Il finanziamento assegnato dalla Regione Liguria  al Gal è stato in totale di  € 2.734.120 destinati a finanziare,  con contributi in conto capitale, iniziative imprenditoriali relative allo sviluppo delle aree interne. Il presidente del GAL, Enrico Lupi, sottolinea l’importanza della scelta effettuata dalle associazioni di costituirsi in GAL per assicurare la disponibilità di finanziamenti  alle imprese del territorio.

“Le risorse provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Rurale, quelle nazionali e regionali – continua Lupi- sono state impiegate, secondo lo spirito della normativa comunitaria, per soddisfare le esigenze reali delle aziende. Il nostro entroterra, negli anni passati, ha già saputo impiegare con profitto le risorse che ha ricevuto dal precedente periodo di programmazione comunitaria.   voglio fare un esempio tra tutti: sono stati realizzati o ristrutturati circa una ventina tra bed end breakfast e locande. Con il 31 dicembre 2010 si chiude la prima fase di programmazione del Piano di sviluppo rurale  ed appare importante fare una valutazione  delle sue ricadute. Per questo abbiamo organizzato un incontro dei Gal Liguri in occasione dei OLIOLIVA, che si terrà sabato alle 10, chiedendo alla Regione Liguria di esser presente. L’assessore alla Agricoltura Barbagallo e la struttura regionale forniranno gli elementi  di valutazione  per questo primo periodo, anche in vista dell’avvio della seconda fase di attività. L’area imperiese  del GAL ha espresso una forte domanda di investimenti, soprattutto per quanto riguarda le strutture ricettive  e di trasformazione dei prodotti agricoli, di cui  il prossimo finanziamento regionale dovrà tener conto".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU