Sport - 04 novembre 2010, 08:08

Snowboard, gli Azzurri vogliono essere protagonisti nella tappa di Coppa del Mondo di Limone Piemonte

Appuntamento fissato per l'11 dicembre sulle piste della Riserva Bianca, già innevate dopo le inaspettate precipitazioni dei giorni scorsi.

Snowboard, gli Azzurri vogliono essere protagonisti nella tappa di Coppa del Mondo di Limone Piemonte

Manca ormai poco più di un mese all'appuntamento internazionale di Limone Piemonte: l'11 dicembre si parte con la Coppa del Mondo di snowboard, il 19 e 20 dicembre tocca alla Coppa Europa femminile di sci alpino. Cresce l'attesa soprattutto per la gara di snowboard nella specialità del parallelo, visti i risultati degli azzurri nella prima tappa di Coppa del Mondo nell'impianto al coperto di Landgraaf: nello slalom, gli altoatesini Roland Fischnaller e Aaron March sono saliti sul podio nella prova vinta dall'austriaco Andreas Prommegger.

Quello di Limone Piemonte è il secondo appuntamento del circuito mondiale: si gareggerà in gigante, ma la squadra azzurra diretta da Cesare Pisoni ha le carte in regola per ben figurare sulle nevi di casa. Fischnaller ha dimostrato di essere in uno stato di forma eccellente: nello skidome olandese è arrivato ad un passo dal successo, complice un errore nella finalissima che ha dato via libera all'avversario. Per l'atleta di Funes, classe 1980, portacolori dell'Esercito, sarebbe stato il primo successo in carriera in Coppa del Mondo: invece è il nono podio, tre volte terzo (sempre in slalom, la prima volta nel 2001), sei volte secondo (quattro volte in slalom, due in gigante).

Per March, invece, è il secondo podio in carriera, dopo la vittoria nella passata stagione a Mosca, in slalom. A Landgraaf da segnalare anche il dodicesimo posto dell'altro altoatesino Christoph Mick, mentre in campo femminile la migliore è stata la friulana Corinna Boccacini, tredicesima. Azzurri pronti, dunque ad essere protagonisti anche sulle piste della Riserva bianca.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU