Eventi - 04 novembre 2010, 17:03

Domani a Genova, due incontri per la floricoltura del ponente ligure

Ampio spazio agli interventi sulla gestione sostenibile della floricoltura ligure e sulla rete per la floricoltura mediterranea.

Domani a Genova, due incontri per la floricoltura del ponente ligure

Il Festival della Scienza di Genova si colorerà delle tinte della floricoltura ponentina domani. Infatti sono previste infatti due presentazioni di innovativi progetti europei all’interno del Mediterranean Science Garden, allestito presso il piazzale delle feste del Porto Antico di Genova dove si parlerà dei progetti: Sumflower e Flormed.

Nel primo caso verrà fatto il punto sulla gestione sostenibile della Floricoltura nella Riviera di Ponente. Interverranno Mauro  Mariotti (Università di Genova, Giardini Botanici Hanbury, Ventimiglia) come moderatore e seguiranno poi: Il fenomeno globale della floricoltura - Alessandro Lanteri (Distretto Agricolo Florovivaistico del Ponente) La difesa sostenibile delle colture – Patrizia Martini (IRF, Sanremo) L’uso sostenibile della risorsa idrica - Enrico Farina (CRA- FSO, Sanremo) L’energia rinnovabile e la riduzione dei nitrati in floricoltura- Giovanni Minuto (CeRSAA, Albenga) Il coinvolgimento delle aziende nella sperimentazione e la formazione degli operatori - Carlo Greco (Impresa Verde, Imperia).

Il secondo incontro, Flormed, offrirà una fotografia della Floricoltura Mediterranea, con un occhio di riguardo sulle azioni innovative per una rete tra pubblico e privato. Interverranno nell'ordine: La rete di collaborazione e innovazione FLORMED- Alessandro Lanteri (Distretto Agricolo Florovivaistico del Ponente) La rete di ricerca sul fiore Mediterraneo – Federico Di Battista (IRF, Sanremo) Un Fiore Giusto in un mercato innovativo e tecnologico – Diego Maccario (Mercato dei Fiori, Sanremo) A seguire il reportage “Behind the flowers – oltre i fiori”. (www.progettoflormed.it )

S.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU