Giove Pluvio ha "graziato” il 42° Raduno dei Genieri e Trasmettitori dell’ANGET ritrovatisi nella mattinata di domenica 17 ottobre presso la Sede Sociale di Via Roma per procedere assieme ai portacolori delle varie Associazioni italiane e francesi e le note musicali della banda cittadina verso il Monumento di Via Giovanni 23° eretto negli anni 80 su progetto dell’arch.Osvaldo Viale. Fra i discorsetti di rito merita una “riflessione” il messaggio pervenuto dal Comandante di Corpo di Armata Maurizio Ciccolin (Presidente nazionale dell’ANGET): Anche quest’anno la Sezione di Ventimiglia dell’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori ha voluto celebrare, con giusto risalto, l’amicizia tra i Genieri e Trasmettitori d’Italia e di Francia. Sono 42 anni di incontri e di scambi che dimostrano inequivocabilmente il forte legame tra i nostri Popoli e la nostra Gente in Arme. Ma quest’anno la cerimonia si arricchisce del ricordo di Giuseppe Garibaldi, l’uomo, il combattente, l’eroe, che tanto ha fatto per l’Unità d’Italia. L’italiano nato a Nizza, ulteriore testimone della contiguità ideale e territoriale tra i nostri Paesi : Italia e Francia.
Ricordiamo Garibaldi nella prospettiva delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità (1861-2011), che raggiungeranno il culmine l’anno prossimo con le cerimonie in tutta Italia. Noi, in particolare, daremo vita al 20° raduno nazionale nella Città di Treviso nei giorni 27-28 ottobre 2011, ricordando la battaglia di Vittorio Veneto (26-29 ottobre 1918) iniziata con il superamento del fiume Piave da parte dell’Esercito Italiano sui ponti gittati dall’arma del Genio e conclusasi con la vittoria finale.Autorità,colleghi francesi,Signore e Signori, grazie per la vostra presenza a questa significativa cerimonia.A voi si stringono , mio tramite, tutti i Genieri e Trasmettitori d’Italia.Numerose Targhe,,Diplomi, (penne e cartoline) sono state distribuite dagli organizzatori della sezione di Ventimiglia Presieduta dal cav.Marco Ottonello con i vice Incani e Ferraldeschi, Dirigenti e Soci alle Autorità presenti con il Consigliere Regionale Alessio Saso,il Sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, il Consigliere Provinciale Salvatore Spinella e francesi della SAPE di Nizza con il Col.Alexandre Fatton e dei Trasmettitori Raul Darriet accomunati nella foto ricordo scattata da Giuseppe Basso e nell’ascolto degli inni nazionali italiano,francese ed europeo. Le riprese filmate dell’avvenimento sono state curate da Salvatore Rugolo.
La Festa è proseguita assieme ai portacolori delle sezioni ANGET di Liguria e Piemonte presso il Rist.Centrale di piazza della Stazione; tra una portata e l’altra di ottimo livello, si è provveduto alla Premiazione di Genieri meritevoli di riconoscimento da parte del delegato regionale Vittorio Pace; lo “staff” del locale con il cuoco Marcello ha ricevuto a sua volta dal Presidente francese Mr.Fatton un Crest della SAPE di Nizza destinato ad aumentare il valore del locale !!! Auguri e ad maiora.
Eduardo Raneri