Scatta oggi alle 13, dal palco partenza sistemato dietro l'ex stazione ferroviaria di piazza Cesare Battisti, la 52a edizione del Rally di Sanremo. Ieri pomeriggio si è svolta la conferenza stampa dei protagonisti (ascoltabile cliccando QUI). Sempre ieri, durante la giornata, le operazioni di verifica delle vetture e gli ultimi test delle stesse, con lo 'Shakedown', le prove in assetto da gara sulle mitiche strade del Sanremo.
Importante la collaborazione tra Sanremo News e l'Aci Sanremo, per consentire di accedere direttamente dal nostro giornale ai risultati, in tempo reale, del 52° Rally di Sanremo, che si svolge nel weekend. Sulla prima pagina del nostro giornale, infatti, è presente un banner che rimanda direttamente alla pagina dei risultati del rally (ovviamente ora non attiva) che consentirà di essere sempre aggiornati sull'evoluzione della gara pur senza perdere nessuna notizia del nostro giornale. Basterà cliccare sul banner che vedete in alto ed entrerete nella 'diretta rally'. Il nostro giornale, per seguire con attenzione tutta la gara, vi proporrà anche foto e servizi che verranno curati da Gianluca Lioce.
Peugeot, Ford e Skoda sfidano in Italia le Fiat Grande Punto Abarth ufficiali pilotate da Luca Rossetti e da Giandomenico Basso. in un campionato italiano, incertissimo a tre gare dal termine con Peugeot, Abarth e Skoda che se lo contendono sul filo dei punti sia nella classifica piloti che in quella costruttori.
L'Abarth corre sulle strade di casa e contro i suoi equipaggi Rossetti-Chiarcossi e Basso-Dotta si scatenerà una muta diequipaggi di case straniere. Tra queste la Peugeot, che schiera la 207 S2000 dei campioni italiani in carica, i toscani Paolo Andreucci e Anna Andreussi, del campione inglese Meeke, del portoghese Magalhaes, del belga Neuville, del francese Bouffier. La Skoda, che ha gia' vinto il titolo Marche dell'Irc, si presenta con le Fabia S2000 del belga Loix, del ceco Kopecky (in lizza anche per il tricolore), del finlandese Hanninen edell'inglese Wilks. La Ford, con la Fiesta S2000, si affida al finlandese Mikkelsen, agli italiani Navarra e Scandola e al norvegese Mikkelsen.
C'è grande interesse anche per Gilles Panizzi, vincitore a Sanremo tre volte (2000-2001-2002), e per la nuova Citroen Ds3 dell'aostano Chentre. Oggi si svolgono le prove speciali di Coldirodi, Apricale e Monte Bignone. Domani la seconda tappa con le prove di Monte Ceppo e Passo Teglia. In tutto sono previste 11 prove speciali per un totale di 220 km di tratti cronometrati suun percorso complessivo di 465 km.
(Nella gallery le più belle foto delle verifiche di ieri e, sotto, tutta la documentazione per seguire al meglio la gara)