Attualità - 23 settembre 2010, 19:19

Sanremo: La rappresentativa scolastica ligure torna da Roma

Sono rientrati alle rispettive aule scolastiche gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Taggia e del 1° Circolo Didattico di Sanremo che hanno partecipato alla festa inaugurale del nuovo anno scolastico che si è svolta a Roma, nei giardini del Quirinale, il 21 settembre scorso.

Sanremo: La rappresentativa scolastica ligure torna da Roma

Una manifestazione dal titolo “Tutti a scuola” che ha coinvolto circa 2500 studenti rappresentanti delle diverse scuole italiane che, lo scorso anno, si sono distinte, per l’importanza ed il valore dei progetti da esse realizzati.

Dalla provincia di Imperia e su invito del Ministero della Pubblica Istruzione si sono mossi, alla volta di Roma, gli alunni della piccola scuola primaria di Triora e quelli della ex quinta della scuola primaria di via Volta in Sanremo. A detta di questi “è stata un’esperienza emozionante ed entusiasmante iniziare il nuovo anno scolastico nel cuore pulsante di Roma, città sede del governo e della storia” e “fare festa assieme agli alunni di tutte le regioni italiane alla presenza del Capo dello Stato e del Ministro della Pubblica Istruzione”.

Ottima l’accoglienza riservata ai nostri viaggiatori. Sorprendenti le bellezze storiche ed artistiche della città. Emozionanti le parole, le immagini, i canti che bambini, ragazzi, cariche dello stato, rappresentanti significativi del mondo della scuola, della scienza, dello sport e dello spettacolo hanno messo in comune.

Tra i diversi messaggi veicolati uno, in modo particolare, viene ricordato dai nostri bambini e ragazzi: quello comunicato dallo stesso Presidente della Repubblica. In un passaggio del suo discorso ufficiale il Capo dello Stato ha infatti detto di aver “sentito tante persone pentirsi di non aver studiato ma mai nessuno di aver studiato troppo”. Per i giovani alunni di Triora e di Sanremo il ricordo della partecipazione alla manifestazione oltre ad essere motivo di orgoglio e grande soddisfazione sosterrà la loro motivazione ad un impegno serio e costante nel lavoro scolastico.  

S.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU