Eventi - 17 settembre 2010, 09:16

Sanremo: ad ottobre la seconda edizione del Festival del tango

Sapore internazionale per questa giovane manifestazione che troverà spazio alla sala roof del teatro Ariston

Sanremo: ad ottobre la seconda edizione del Festival del tango

Dopo il successo dello scorso anno, dall’1 al 3 ottobre torna a Sanremo il Festival del Tango, la grande kermesse di musica, spettacolo ed eventi che offre al pubblico dei “tanghero” – ma non solo! - un viaggio indimenticabile tra danza, cinema, concerti, fotografie e libri. Quest’edizione è organizzata, come la precedente, da Edu.Re con la collaborazione di Nyala Wonder Travel e registra molte prenotazioni e richieste di informazioni provenienti persino da paesi stranieri, primo fra tutti il Giappone. Seguono Australia, Ucraina e Olanda.

“Siamo molto soddisfatti dell’interesse che questo Festival sta riscuotendo all’estero – dichiara l’ingegnere Igor Varnero (Nyala Wonder Travel) – perché rappresenta un’occasione di promozione davvero unica per la nostra città”. Il Festival si svolgerà in location di grande impatto e fascino: il Roof del Teatro Ariston, noto in tutto il mondo per il “Festival della Canzone Italiana” e la Sala Giò Ponti del Casinò (qui si terrà la festa di gala per tutti gli iscritti alla manifestazione), luogo ideale per ricreare un’atmosfera simile a quella della famosa Confiteria Idéal di Buenos Aires in cui si esibiscono tutti i più grandi Maestri di Tango.

“Il tango - dichiara Stefania Bertini, organizzatrice e direttrice artistica del Festival - è universo culturale, modo di sentire, atteggiamento dell’animo che unisce, grazie alla forza dell’abbraccio e alla potenza di una musica vibrante, persone di ogni paese, età, ceto sociale e lingua. Il “fenomeno tango” è in continua crescita perché è una passione che coinvolge milioni di persone che si spostano da un luogo all’altro per ritrovare i loro artisti preferiti ma anche, semplicemente, per ballare insieme, creando in ogni evento nuove amicizie e vivendo emozioni indimenticabili”.

Tantissimi gli appuntamenti di questa seconda edizione (il programma completo è disponibile sul sito www.festivaldeltango.it dove è possibile trovare anche pacchetti e convenzioni per l’ospitalità). Si ricordano gli stages con i Maestri ospiti El Pajaro e la Dragone, Alejandro Larenas e Marisol Morales, Mamié Sancy e Felipe Zarzar presso il Nyala Suite Hotel; la Milongas de la Tarde a cura di Imperia Tango presso il teatrino della Società Operaia e la sala Biribissi del Casinò; la Milongas di Gala con La Ros e Damian Boggio nelle splendide sale del Casinò di Sanremo.

E ancora: le sfilate di moda della collezione Mariposita by Scrabble; il concorso fotografico; le mostre; l’anteprima del film documentario “Ad occhi chiusi” presso l’Ariston di Sanremo; il concerto del Maestro Miguel Angel Barcos e della cantante Ana Karina Rossi e il “Divertissement” con Alessandro Bergallo e Pasquale Bloise. In particolare, il concerto e il divertissement sono rivolti alla cittadinanza.

“Il programma della seconda edizione del Festival è ricco e adatto proprio a tutti – conclude Stefania Bertini -, sia ai cittadini e ai turisti di Sanremo che si accostano con curiosità a questo mondo e che auspichiamo partecipino numerosi, sia ai ballerini più esigenti che desiderano migliorare il proprio stile e ballare fino a tardi in belle sale dotate di pavimenti idonei e atmosfere particolari”. E conclude: “A tutto questo si aggiungono uno staff preparato e pieno di energia pronto a pensare ad ogni dettaglio con eleganza e simpatia, ed il coinvolgimento pieno di tutti gli artisti presenti che saranno insieme al pubblico per l’intera durata dell’evento, in quella che si sta preparando come una vivace community internazionale, e transfrontaliera, del tango in Europa”.

 Le iscrizioni sono aperte e l’organizzazione si occupa di trovare ballerini/e anche per tutti i single che si iscrivono ai corsi. Per chiunque fosse interessato potrà trovare informazioni andando sul sito www.festivaldeltango.it oppure chiedendo di Stefania Bertini (Organizzazione e Direzione Artistica) e Silvia Luti, Segreteria e Coordinamento al numero di telefono 010-85.92.040 via email su info@edure.it. Per chi fosse interessato a prenotarsi si dovrà rivolgere al Nyala Wonder Travel via email all'indirizzo booking@nyalatravel.com oppure telefonando al numero 0184 666 059 (Lu-Ve 9:30-18; Sa 9:30-13)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU