Sport - 16 settembre 2010, 11:13

52° Rallye Sanremo: parla Luca Rossetti

Il pilota friulano, ufficiale Abarth, lotterà per la vittoria

Luca Rossetti durante i test

Luca Rossetti durante i test

Fino ad ora la fortuna non è stata dalla sua. Ciò nonostante, Luca Rossetti, occupa la seconda posizione nel Campionato Italiano, distanziato di soli 3 punti, che contando gli scarti sarebbero 4, da Paolo Andreucci. Il friulano di Abarth ha fatto della regolarità la sua dote migliore. Al Rally Adriatico ha riportato alla vittoria su terra la Grande Punto S2000 e ora si presenta a Sanremo per vincere. Durante i test che ha svolto nell’entroterra savonese negli scorsi giorni, siamo andati a fargli qualche domanda.

Luca, come state agendo sulla vettura? “Stiamo cercando di affinare il set-up per questi tipi di asfalti. Non credo che ci sia molto da lavorare perché nell’ultima gara su asfalto (il Rally del Friuli e delle Alpi Orientali, corso ad inizio settembre, ndg) eravamo molto veloci. Si tratta solo di provare qualche idea che può essere nata durante la scorsa gara. Qui a Sanremo l’asfalto è più abrasivo e la macchina deve essere più reattiva perché ci sono molte curve corte.

Come si prepara un “Sanremo”?”E’ una gara ch mi piace molto perché ha degli orari duri. Ad esempio il venerdì partiamo verso mezzogiorno per poi finire a mezzanotte. Quindi richiedere una particolare forma fisica e magari, visto che c’è la Ronde notturna, anche un po’ di allenamento di notte”.

Infine, quando vieni a Sanremo fai qualcosa di particolare? “Mi ricordo nel 2006 che ero con il mio team nella piazzetta vecchia. Eravamo davanti a una pescheria quando sono arrivati i pescatori con i gamberi rossi pronti da spedire a Parigi. Me ne hanno sgusciati dal vivo me ne hanno dati un paio. Io adoro il pesce crudo, quindi conservo questo ricordo culinario di Sanremo.”

 

Gianluca Lioce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU