Attualità - 16 settembre 2010, 12:52

Imperia: il centro di Oneglia mai più sott'acqua, iniziati i lavori di regimentazione delle acque bianche

Negli anni scorsi anche un contenzioso tra Comune e Fratelli Carli per l'allagamento dell'Hotel Rossini. Il sistema idraulico sfrutta la galleria Santa Lucia mai utilizzata dal dopoguerra

Il sindaco Paolo Strescino e l'assessore Amoretti in visita al cantiere

Il sindaco Paolo Strescino e l'assessore Amoretti in visita al cantiere

Sono stati presentati stamattina dal sindaco Paolo Strescino e dall’assessore all’ambiente Giovanni Amoretti i lavori per la realizzazione di un sistema di captazione delle acque piovane appena iniziati in via Santa Lucia.

Ha spiegato Amoretti:“Si tratta dell’installazione di due griglie di raccolta che saranno posizionate una in via Fanny Roncati Carli e l’altra all’intersezione con via Niccolò Berio. Attraverso 4 tubi che confluiranno in uno unico canale di scolo le acque, dopo una caduta di 24 metri, saranno incanalate all’altezza della galleria antiarea di via Santa Lucia tornata nella disposizione dell’Amat. Questo sistema permetterà di alleggerire il centro di Oneglia dallo scolo delle acque piovane con particolare  beneficio per salita Ardoino, piazza Rossini (a tal proposito c’è un contenzioso tra la famiglia Carli proprietaria dell’Hotel Rossini e il Comune per i continui allagamenti ndr), salita Monti, via Pira, via dell’Ospedale e via San Gioovanni”. “Inoltre - ha concluso Amoretti – questo intervento permette una migliore separazione tra acque bianche e nere necessaria in vista dell’attivazione del depuratore”. Il costo dei lavori per cui è prevista una durata di 25 giorni ammonta a 150 euro a carico del Comune. La direzione tecnica è in capo all’Amat".

Soddisfatto anche il sindaco Paolo Strescino:“Queste opere dimostrano l’attenzione che l’amministrazione nutre anche nei confronti di opere che dal punto di vista dell’immagine hanno un ritorno  non eclatante”.

I lavori procederanno in modo da garantire sempre un senso unico alternato.      

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU