Il centro sociale 'La Talpa e l'Orologio', in un comunicato inviato alle redazioni, ringrazia tutti coloro che in questi giorni hanno dimostrato la loro solidarietà e la loro vicinanza.
"Ad una settimana dai fatti denunciati - scrivono i responsabili del centro sociale - è emerso un quadro di violenza preoccupante, che va decisamente oltre l'ostilità politica nei nostri confronti. Decine di ragazzi hanno trovato il coraggio di venire a raccontarci le loro vicende, descrivendo aggressioni e pestaggi immotivati che proseguono ormai da anni, tanto da generare un clima di paura e omertà che solo ora riusciamo a percepire. Aggressioni vigliacche avvenute a danno di persone non conformi a certi canoni, colpevoli di aver cambiato il colore dei propri capelli o di aver indossato gli indumenti sbagliati. E' una cultura di sopraffazione a cui ogni persona civile deve opporsi, a prescindere dalle idee politiche. Noi lo faremo fermamente e attivamente, chiediamo ancora una volta a tutta la città di farlo con noi, con tutti i mezzi politici e istituzionali a disposizione, e sopratutto nel vivere quotidiano. Questi episodi vanno denunciati e fermati per sempre. E' una questione di civiltà. E' una questione di libertà".
Per questo i ragazzi del centro sociale organizzano, per sabato alle 16.30 in via San Giovanni ad Imperia Oneglia, un 'Presidio Antifascista' in cui ribadire che "Nella nostra città- terminano i 'talpini' - medaglia d'oro della Resistenza, non c'è spazio per la violenza di ideologie becere e retrive: Imperia deve essere una città in cui ognuno è libero di esprimere sè stesso".