Sabato 18 Settembre 2010, vedrà la città di Sanremo protagonista della notte bianca organizzata dal Comune di Sanremo. In questa stessa data, in tutto il mondo, si celebra la 'Moon Watch Night', ossia la notte dell’osservazione della Luna.
Questo evento, voluto niente meno che dalla NASA, e divulgato in Italia dall’Istituto Nazionale Di Astrofisica (INAF) e dall’Unione Italiana Astrofili (UAI), vede le numerose associazioni di appassionati di astronomia, che hanno aderito all’invito, coinvolte nel far osservare il nostro satellite ad un pubblico il più vasto possibile. Le associazioni di astrofili metteranno a disposizione degli interessati i loro strumenti di osservazione (telescopi, binocoli, etc.) e, con l’aiuto dei soci, verranno guidati all’osservazione della Luna.
Approffittando dell’occasione, anche la Lega Navale Italiana di Sanremo sezione astrofili, ha accolto l’invito di INAF e UAI e, a partire dalle ore 20.00, presso la sede della L.N.I., sita tra lo stabilimento balneare Morgana e l’ingresso di Portosole, proporrà l’osservazione della Luna attraverso due telescopi amatoriali. Sarà inoltre proposto un percorso tematico costituito da cartelloni e poster conteneti informazioni riguardanti il nostro satellite naturale. L’invito viene rivolto a tutti, in special modo ai più giovani.