Armatori, skipper, amanti dello yacht di tradizione erano già in banchina nelle prime ore di quest’oggi per iniziare al meglio la quarta giornata con una colazione energetica offerta da Assonautica Imperia a base di focaccia ed altri prodotti della zona. Una coccola del mattino di cui ci si ricorda anche quando si ritorna in città. La giornata è entrata nel vivo verso le 11 quando le signore del mare hanno preso il largo. Dopo le 13. 00 e le prime folate di vento leggerissime, il comitato di regata ha dato il via! Bellissime le partenze: tutti erano sulla linea! Purtroppo alcuni erano addirittura troppo sulla linea e risultano penalizzati nella classifica odierna.
Splendida la vista delle 74 imbarcazioni con lo spinnaker issato tra Marina degli Aregai e Imperia. Mentre era ancora in corso la competizione a mare, si svolgeva al Museo il 5° concorso Internazionale di Decorazione Floreale Città di Imperia” organizzato dall’Ente Decorazione Floreale Amatori di Imperia (EDFAI). La giuria Internazionale, ha valutato i lavori dei 36 partecipanti provenienti dalle principali scuole italiane e straniere di EDFA. Mimma Motto e Claudia Rolando, appartenenti all’EDFA di Genova, hanno vinto per la categoria "grande dimensione" a tema un “porto” utilizzando con grande maestria bamboo, cocco e phalaenopsis e realizzando una barca a vela con linee essenziali che sembra specchiarsi nel mare. Per la categoria “collage” a "tema marina", Dada Prunotto ha vinto realizzando un quadro con foglie di agave come vele che solcano un mare di orchidee e corteccia di betulle. .Per la categoria “nuovo stile” tema "Aperitivo allo Yacthing Club", è stata premiata la composizione di Magda Trucchi per l'armonia creativa caratterizzata dall'utilizzo in modo essenziale di gerbere fucsia e per gli amatori Maddalena Borfiga.
Per l’eleganza della composizione a Betta Cassinelli e per l’armonia del colore a Roberta Rizzo. Premio Città d’Imperia a Giovanna Croce. Gran premio generale a Dada Prumotto. L’esposizione aperta al pubblico continua per tutta la giornata di domani, dalle 10 alle 22.30. Gli equipaggi sono rientrati sorridenti e appagati per questa splendida giornata di sole imperiese e tutte le barche sono riuscite a concludere il percorso in tempo. Giusto il tempo per bere un aperitivo tra equipaggi e commentare le regate a capannelli nello stand del Title Sponsor Officine Panerai ed è cominciato 'Il processo alla regata' condotto da Michel Dejoie, un talk show al crepuscolo che piace per i suoi ospiti che oggi sono stati Giambattista Borea D’Olmo, Armatore di Vistona e figlio di Gianmarco a cui è stata dedicata la regata odierna, Lucio Carli, Presidente di Assonautica Imperia, Chicco Zaccagni, project manager di restauri di barche, Patrick Moreau, nodologo. Nella serata chi non ha il dono dell’ubiquità è stato costretto a scegliere tra i simpatici e ormai amici clown de “Le Navete Bete” e l’attesissima Asta Marinara organizzata dalla Casa d’Aste Cambi e da Moncada di Paternò Ship & Yacht Broker.
Alle 23 si svolgerà lo spettacolo pirotecnico. Volendo fare un bilancio se ancora si ha la forza dopo le numerose iniziative organizzate da Assonautica a terra e a mare ciascun giorno, l’afflusso del pubblico che ha affollato nei primi giorni della manifestazione il Villaggio è davvero confortante. Il programma di domani cliccando QUI.
Nella gallery le più belle foto di oggi, scattate da Matteo Littardi.