Eventi - 08 settembre 2010, 09:31

Ospedaletti: la rievocazione del circuito con l'Automotoclub Storico Italiano

La rassegna vivrà nella prima giornata di venerdì una serata particolare, nella quale Giacomo Agostini, presenterà il suo libro “Quindici Volte” scritto insieme a Luca Delli Carri e dialogherà con il pubblico.

Ospedaletti: la rievocazione del circuito con l'Automotoclub Storico Italiano

Per la seconda volta Ospedaletti grazie alla passione e all’impegno del Comune, rievoca i fasti di un passato che ha visto il suo Circuito ospitare i più grandi Campioni delle due e delle quattro ruote sino al 1972. All’ASI che dedica grande attenzione motociclismo e organizza ogni anno l’ ASIMOTOSHOW a Varano de’ Melegari, è parso doveroso affiancare questa manifestazione, che presenta contenuti storici così importanti.

La rassegna vivrà nella prima giornata di venerdì una serata particolare, nella quale Giacomo Agostini, presenterà il suo libro “Quindici Volte” scritto insieme a Luca Delli Carri e dialogherà con il pubblico. Nel programma della serata è prevista  inoltre, la consegna del Premio Giornalistico intitolato a Roberto Patrignani, pilota e giornalista, che la giuria ha assegnato quest’anno per meriti televisivi a Guido Meda, il telecronista del Mondiale Motociclistico, celebre per il suo grido “Rossi c’ééééééèèèè” che tutti speriamo di risentire tra breve. Ma la storia di Ospedaletti, che rivivrà nel prossimo fine settimana, viene da lontano, dal 1937, quando si svolse al primo Circuito di Sanremo, riservato alle formula 1 del tempo, con piloti del calibro di Villoresi e Varzi, che fu il vincitore di quell’edizione.

I Gran Premi automobilistici ripresero nel 1947 e continuarono sino al 1951, con piloti quali Villoresi, Ascari, Farina, Fangio, Moss, Chiron, Bira, Bonetto, Bracco, Gonzales, Rosier ecc. Sempre nel  1947, cominciano a correre anche le moto e i Gran Premi delle due ruote continuarono sino al 1972, con la partecipazione dei più grandi Campioni italiani e stranieri. L’ultimo Trofeo Motociclistico si svolse il 13 ottobre di quell’anno, con le vittorie nelle varie categorie, di De Vries, Mortimer,  Pasolini, e Agostini.

Per ricordare questa storia gloriosa, per la seconda volta, si svolgerà una tre giorni rievocativa, che vedrà presenti a Ospedaletti ben 300 moto, scelte tra le 400 che avevano chiesto di partecipare. Molto importante la presenza di ben 30 Campioni che ben conoscono le  difficoltà del circuito ligure, tra gli altri saranno presenti oltre ad Agostini, Balestrieri, Lazzarini, Bonera, Gallina,  Fosco e Mirko Giansanti, Grassetti,  Lucchinelli, Venturi e tra  i piloti stranieri Cesar Gracia-Samper e Joacquin Rovira-Pastor , Peter Balaz, Daniel Crivello e altri.

Il programma prevede:

venerdì 10 settembre (ore 21): all'Auditorium Comunale incontro con Giacomo Agostini 15 volte Campione del Mondo  che presenta il libro “Quindici volte”  scritto con Luca delli Carri – Il Campione sarà poi a disposizione per un colloquio con il pubblico. Seguirà la consegna del Premio Roberto Patrignani a Guido Meda telecronista Mediaset dei Gran Premi motociclistici.

sabato 11 settembre: verifiche tecniche e punzonatura sulla Passeggiata adiacente al circuito - esposizione delle moto.
Ore 17.30 Auditorium Comunale talk show con i Campioni – a seguire cena di gala e inizio della “Notte dei Motori”.

domenica 12 settembre:  9.30 -12.45 e 14.00 – 18.00 – Rievocazione del Circuito di Ospedaletti con 8 batterie di moto da competizione e storiche con oltre 170 piloti.
Alle 18.00 circa: La Parata dei Campioni.

L’ASI ha dato il suo fattivo contributo all’organizzazione della Rievocazione con la collaborazione dei suoi Club Federati: Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori, Veteran Car Club Ligure e il Velocifero, hanno inoltre partecipato i Club Valle Argentina, Gentlemen MC Bordighera, MC Bustese e altri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU