Politica - 01 settembre 2010, 10:08

Sanremo: dopo gli 'sprechi' in Comune, Zoccarato a caccia di quadri al Casinò

Con quadri di: Guttuso, De Chirico, Picasso, De Pisis, Cascella e Sassu, sembra che il patrimonio del Casinò possa ammontare a circa 3 milioni di euro.

Sanremo: dopo gli 'sprechi' in Comune, Zoccarato a caccia di quadri al Casinò

Dopo gli ‘sprechi’ per i mezzi del Comune, l’Ici e la Tarsu, ora il Sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, da la caccia ai quadri ‘fantasma’ del Casinò. Il primo cittadino, infatti, ha dato mandato al Cda dell’azzardo matuziano, per usare il ‘tesoretto’ che verrà trovato per ricapitalizzare la casa da gioco di corso Inglesi. Secondo quanto scritto dal Corriere della Sera in edicola oggi, infatti, l’iniziativa è nata quando il neo Consigliere Giulio Ghersi ha visto un dipinto di Guttuso appeso ad una parete, del quale nessuno sapeva la provenienza. E’ così emerso che, dal ’36 al ’40 e dal 1948, la casa da gioco matuziana promuoveva un premio di pittura ‘Casinò di Sanremo’ e che, gli artisti dovessero lasciare un’opera in omaggio. E’ stato fatto sicuramente da Guttuso, ma anche De Chirico. Si parla di dipinti di Picasso, De Pisis, Cascella e Sassu. Su input del Sindaco, il Presidente della Spa, Donato Di Ponziano, ha subito dato mandato agli uffici, per cercare quadri e sculture all’interno del Casinò. Sembra che esista un inventario di circa 20 anni fa, ma il sindaco vuole far luce sul ‘sommerso’, su quanto possa essere andato dimenticato. Sembra che il patrimonio del Casinò possa ammontare a circa 3 milioni di euro.

Questa mattina Marco Cambiaso, coordinatore cittadino del Pdl, ha ringraziato il Sindaco ed il Presidente del Cda per l’opera di trasparenza e di controllo. “Quanto sta avvenendo in Comune ed al Casinò conferma – spiega Cambiaso – che non servono commissioni speciali, ma ogni ‘partecipata’ ed ogni Assessorato può controllarsi da solo”.

"Apprendiamo – è invece il commento del Sindaco Maurizio Zoccarato - dell’opera di controllo messa in atto dal Presidente della Casinò Spa Donato Di Ponziano e dal suo Cda. «Lo stesso Di Ponziano, nei mesi scorsi, ha iniziato e attuato con forza un’opera di trasparenza e di legalità all’interno della casa da gioco. Come Amministrazione comunale possiamo semplicemente complimentarci con il Presidente per questa instancabile opera di trasparenza che sta attuando. Auspichiamo che anche tutte le società partecipate del Comune seguano l’esempio della società guidata dal Presidente Di Ponziano".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU