Sport - 31 agosto 2010, 14:13

Presentata la Sanremese 1904: il Presidente Del Gratta “Puntiamo ad arrivare ai playoff”

“Abbiamo dovuto allestire una squadra professionistica in poco tempo, praticamente in una ventina di giorni. Ho voluto rischiare, e sono stato premiato. Prometto una salvezza tranquilla, ma sono convinto che con un paio di innesti delle ultime ora, possiamo provare a spingerci oltre, puntando ad arrivare ai playoff.

Presentata la Sanremese 1904: il Presidente Del Gratta “Puntiamo ad arrivare ai playoff”

Presentata stamani, presso il Casinò di Sanremo, la Sanremese 1904, la squadra della città dei fiori che disputerà il campionato professionistico di Lega Pro 2 (la ex C2). A fare gli onori di casa, il Presidente della formazione matuziana Marco del Gratta, il Sindaco Maurizio Zoccarato, il presidente della Casa da gioco, Donato Di Ponziano e Giorgio Giuffra, Presidente della Sanremo Promotion. Numerose le autorità locali presenti all’evento che hanno portato i loro saluto ai giocatori. La rosa della squadra cliccando QUI.

Ad aprire ufficialmente la conferenza il Presidente Marco Del Gratta (l'audio dell'intervista cliccando QUI): “Un anno fa eravamo qui a parlare di campionato di Eccellenza, molti non credevano a questo successo ed erano dubbiosi. Oggi si stanno ricredendo, e le stesse persone di allora, lanciano messaggi insidiosi sui media. Noi lo facciamo con passione e questa è la dimostrazione che con il lavoro e il cuore, si possono ottenere dei piccoli successi. E’ una passione coltivata da anni da mio padre, che ci mette tutto se stesso”.  Infine un proclamo, che infiammerà d’entusiasmo sicuramente tutta la città ed in particolare i tifosi, lanciato da Del Gratta, che si è sbilanciato affermando che si punta ad arrivare ai playoff. “Abbiamo dovuto allestire una squadra professionistica in poco tempo, praticamente in una ventina di giorni. Ho voluto rischiare, e sono stato premiato. Prometto una salvezza tranquilla, ma sono convinto che con un paio di innesti delle ultime ora, possiamo provare a spingerci oltre, puntando ad arrivare ai playoff. La struttura sportiva e l’impianto – ha proseguito il Presidente –, grazie alla concessione comunale è ottimale. L’immagine dei nostri ragazzi deve fare da volano per Sanremo in giro per l’Italia. Sono sicuro che gli sforzi economici, dell’amministrazione e del casinò, verranno ripagati”, ha concluso. Il presidente Del Gratta ha poi ringraziato la sua famiglia: "E’  molto importante. Per questo ringrazio mia moglie ed i miei figli che, in questo momento in cui sono lontano da loro perchè preso dalla società, sono comprensivi con me. Stanno dimostrando tutto l'amore che hanno nei miei confronti, nonostante io non riesca a stare con loro come facevo prima".

Invita alla calma e cerca di mantenere i piedi ben saldi per terra l’allenatore Calabria (l'audio dell'intervista cliccando QUI): “Stiamo lavorando seriamente ed in maniera professionale. Dico a tutti di stare con i piedi per terra. Dobbiamo essere umili. Cercheremo di dare il massimo. Non dimentichiamoci  che dobbiamo puntare alla salvezza”. E sul grande acquisto della società “El Pampa” Sosa ha detto che  “porterà qualità ed esperienza che servirà a tanti ragazzi giovani presenti in rosa”.  

Il Sindaco matuziano, Maurizio Zoccarato ha ricordato ai giocatori l’importanza di rappresentare una città come Sanremo in giro per gli stadi italiani.  “Innanzitutto dobbiamo dire grazie alla famiglia Del Gratta che ci mette i soldi – ha esordito –.  Alla voi della squadra voglio ricordare che quando andate in giro, rappresentate la nostra città. Dobbiamo incentivare la città e far comprendere che se c’è qualcuno che fa degli investimenti, deve essere sostenuto. Bisogna pagare il biglietto e andare allo stadio. E’ un nostro dovere di cittadini portarvi rispetto per quello che voi rappresentate per la città e per le generazioni future. Sono convinto che la sanremese si salverà. Lo sforzo da parte dall’amministrazione ci sarà”. Poi un monito alle “troppe” società calcistiche presenti in Provincia ed in città: “A Sanremo ci deve essere solo una squdra di calcio. Cos’ come ci dovrebbe essere sempre solo una formazione in rappresentanza degli altri sport. Ognuno faccia una cosa  e la faccia bene, si dedichi ad un’attività”.  

Il Presidente del Casinò, Donato Di Ponziano, ha espresso tutto il proprio sostegno alla società, tenendo a precisare che la Casinò Spa non è ‘solo’ lo sponsor della Sanremese. “Il nostro ruolo – afferma – è capire i messaggi che arrivano dal calcio e dallo sport per la nostra città. Avete la nostra disponibilità economica. Conosco bene il rapporto tra sponsor e professionista. Non mi piace essere chiamato come sponsor. Noi siamo dei sostenitori, un’entità che compie un percorso con voi. Vi staremo vicini. Sono convintissimo – ha terminato – che la Sanremese potrà ritornare ad essere quella di una volta”.

In conclusione parola al Ds, Salvatore Ciaramitaro, l’uomo che ha  portato Sosa alla Sanremese: “E’ stato, il classico colpo di fortuna  - minimizza -. Il mister diceva che voleva una punta forte alta e soprattutto che facesse dei gol. Sinceramente col budget che avevamo era difficile accontentarlo. Un giorno, invece, mi è scappata la frase, voglio un giocatore da Serie A. Mi hanno dato un numero, e dall’altra parte della cornetta c’era Sosa. Poi ho avuto la possibilità di parlare con la moglie, alla quale ho spiegato il clima e cosa offre Sanremo. Le ho detto che per far crescere i figli era l’ambiente ideale. A quel punto non ho più guardato il lato economico ed è stata fatta”.

Al termine della presentazione è intervenuto anche il 'botto' di mercato dei matuziani, Roberto Carlos Sosa. L'audio dell'intervista cliccando QUI.

Renato Agalliu e Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU