Il Presidente della Provincia Luigi Sappa è intervenuto in merito all’attività amministrativa provinciale riguardante le società partecipate.
"Le innovazioni recate dalla cosiddetta manovra d’estate, ovvero la legge 122/2010, hanno comportato, per la Provincia così come per molti Enti locali, una radicale rivisitazione dei loro bilanci – dice il Presidente Luigi Sappa - l’evoluzione normativa del settore ha quindi reso particolarmente complesso il rapporto tra gli Enti locali e le società in cui gli Enti hanno partecipazioni. La Provincia non potrà piu’ ripianare i bilanci in rosso di alcune società. Stiamo attentamente controllando la situazione di ogni partecipata. L’argomento sarà adeguatamente sviscerato dal punto di vista tecnico-contabile nell’apposita commissione consiliare e nelle riunioni dello specifico gruppo tecnico-politico che si occupa di società partecipate".
Sappa ha poi parlato anche della futura partecipazione all'Aeroporto di Villanova d'Albenga: "Siamo già comunque al lavoro per definire il futuro di molte società. Ad esempio, per quanto riguarda l’ Aeroporto Villanova d’Albenga spa, il nostro orientamento è quello di non esercitare il diritto di opzione a sottoscrivere la ricapitalizzazione: la nostra partecipazione societaria quindi, attualmente del 15,71%, è destinata a diminuire. Novità in vista anche per la Villa Magnolie Spa, interamente controllata dalla Provincia, che entro l’anno sarà posta in liquidazione. Entrambe le pratiche saranno discusse dal Consiglio provinciale il prossimo mese".
Il Presidente Luigi Sappa aggiunge: "In linea generale i nostri obiettivi sono quelli di eliminare le partecipazioni in società dai bilanci in rosso o che comunque comportano costi non sostenibili dalla Provincia, o che esercitano attività o funzioni sociali che esulano dal cosiddetto 'core business' di una Provincia. E’ un percorso che necessita di una concertazione e di una strategia che stiamo definendo, e che comunque in questi ultimi mesi ha già visto alcune decisioni come ad esempio la messa in liquidazione della Spei srl e dell’Alpi Liguri Sviluppo e Turismo srl. Merita attenzione il caso della Riviera Trasporti, società che patisce come tutte le società di trasporti dei minori trasferimenti finanziari destinati al settore dalla Region. La Riviera Trasporti è un società che svolge un servizio di pubblico interesse, particolarmente prezioso nell’ambito dei collegamenti provinciali. In questo caso la norma deroga. Tuttavia per consentire alla Riviera Trasporti di acquisire la miglior possibilità di partecipare al prossimo bando di gara per la gestione del servizio di trasporto pubblico locale, l’Amministrazione, d’intesa con gli altri soci, e in piena assonanza con l’attuale Consiglio di amministrazione della Riviera Trasporti, perseguirà ogni possibile forma di accrescimento della competitività della società stessa. Infine particolare attenzione sarà dedicata alla Spui spa (Società per la promozione dell’università nell’Imperiese), fiore all’occhiello dell’Amministrazione, società che persegue l’obiettivo di consentire ai giovani di affrontare in loco gli studi universitari, e che sta conseguendo risultati lusinghieri".
Il Presidente Luigi Sappa conclude: "La Provincia intende monitorare tutte le società partecipate, concentrando la propria attenzione in quelle che costituiscono impegni inderogabili per l’erogazione dei servizi e per il soddisfacimento dei bisogni primari dei cittadini".